giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Fabio Quagliarella: “Maradona per noi napoletani è tutto”

Poche ore prima del match che vedrà impegnati allo Stadio Diego Armando Maradona il Napoli e la Sampdoria, alcuni componenti della squadra blucerchiata hanno approfittato dell’arrivo nel capoluogo campano per omaggiare Maradona deponendo fiori dinanzi al murales dei quartieri spagnoli.

Ovviamente ad omaggiare il Pibe de Oro non poteva mancare Fabio Quagliarella, ex Napoli e napoletano doc. Non solo l’emozionante gesto. Il capitano della Sampdoria nelle ultime ore ha anche rilasciato una lunga intervista ai microfoni della Gazzetta dello Sport, proprio ricordando ed omaggiando il mito di Maradona. Eccone dunque un estratto.

Maradona? Per noi napoletani d’Italia e del mondo è tutto. In queste settimane ho letto e sentito tante cose su Diego. Ciò che più mi ha affascinato è stato leggere i racconti di chi è stato a contatto con lui e gli ha giocato al fianco. Era un buono, che ti aiutava sempre in campo e fuori. Lascia un vuoto enorme non solo in chi amava il calcio”

“Non ho avuto la fortuna di vederlo giocare dal vivo, però a me piace capire cos’era lui in campo e nello spogliatoio. Penso alle immagini di quell’amichevole su un campo infangato (ad Acerra, gennaio 1985, n.d.r.), che volle giocare per aiutare un bambino malato, andando contro il volere della società.”

Un’umiltà pazzesca: se penso che oggi, sono il primo ad ammetterlo, mi lamento se il campo ha una mezza buca, e poi vedo quelle immagini… dovremmo stare zitti per l’eternità“.