martedì, Aprile 16, 2024
HomeSportFantacalcio, "Ma che partita hanno visto?" Analisi 6a giornata

Fantacalcio, “Ma che partita hanno visto?” Analisi 6a giornata

Inizia da oggi su DailyNews24 la nuova rubrica dedicata al Fantacalcio “Ma che partita hanno visto?” che si propone appunto di analizzare le discrepanze delle valutazioni dei giocatori nei tre quotidiani sportivi italiani: La Gazzetta dello Sport di Milano, Il Corriere dello Sport di Roma e TuttoSport di Torino. Sebbene la maggior parte dei fantallenatori usi il Corriere e la Gazzetta abbiamo ritenuto per completezza di discorso di inserire anche TuttoSport. Spieghiamo in anticipo che ogni giornalista ha il diritto di fare le sue personalissime pagelle della partita, così come noi possiamo tranquillamente analizzare (altrettanto in maniera soggettiva) le valutazioni date, perché, specie chi gioca al fantacalcio, a volte non si spiega come su un quotidiano il proprio calciatore abbia preso 4.5 e sull’altro 6.5. Il titolo è ovviamente frutto di una bonaria ironia, lungi dal mancare di rispetto alle valutazioni dei giornalisti della carta stampata.

HERNANES – L’ex Inter è stato schierato da Allegri come regista e oggettivamente ha deluso, tutti e tre i quotidiani nazionali lo hanno bollato come insufficiente. Allineati Gazzetta dello Sport e TuttoSport con un 4 mentre il Corriere dello Sport con 5. Sinceramente il 4 ci sembra abbastanza meritato e adatto, quando un giocatore sbaglia partita nel senso che non solo non riesce a dare un apporto significativo alla squadra ma addirittura serve l’assist all’avversario per il goal decisivo è giusto punirlo con una grave insufficienza.

MORATA – Qui i tre giornali non si allineano e variano tutti di mezzo punto. Il Corriere gli dà una sufficienza piena, la Gazzetta 5 e TuttoSport opta per il 5,5. Lo spagnolo con quel tiro a giro sul secondo palo è stato quasi uno dei più pericolosi della Juventus e il suo ingresso scompiglia sempre la difesa, quindi la sufficienza ci pareva giusta, ma possiamo capire il 5 e il 5.5 per via dell’inutile cartellino giallo rimediato nel finale (in occasione del quale ha anche rischiato l’espulsione avendo continuato a inveire contro l’arbitro dopo l’esibizione del provvedimento).

ALLAN – Qui la disparità è comunque ben dopo la sufficienza, ma che comunque può far riflettere. Il quotidiano di Torino è il più severo con il brasiliano con 6.5, mentre gli altri due vanno decisi con un sacrosanto 7. Allan sta facendo davvero bene in questo inizio di stagione, ha già segnato due goal e sta dimostrando tanta quantità a centrocampo. Giusto premiarlo con un bel voto pieno.

CALLEJÓN – Quando il gioco di una squadra si sviluppa quasi sempre dalla parte opposta a quella in cui gioca un calciatore, non è facile giudicarlo. Ma se questo succede ci sarà un motivo. Ultimamente lo spagnolo non sta convincendo e non sta giocando all’altezza dell’anno scorso. Tutti i giornali hanno deciso di dargli la sufficienza, il giornale di Roma addirittura lo premia con 7. Effettivamente ci sembrano più moderati i 6.5 di TuttoSport ma soprattutto il 6 della Gazzetta. Anche perché se Allan era da 7, non possiamo dare lo stesso voto allo spagnolo, che non ha giocato allo stesso livello.

ICARDI – Sinceramente l’Inter era la squadra che più ci interessava, ma invece i voti sono stati tutti livellati verso le gravi insufficienze. Solo il calciatore argentino è l’unico che non mette d’accordo i tre giornali. TuttoSport gli dà la sufficienza, la Gazzetta mette 5.5 mentre il Corriere addirittura 5. Su quest’ultima valutazione ci troviamo abbastanza in disaccordo considerando che l’attaccante argentino non ha potuto fare granchè per evitare la sconfitta, ha pressato il giusto ed è anche riuscito a fare un goal con grande caparbietà. Ci sentiamo in questo senso più allineati a TuttoSport.

Elenco disparità significative di giornata
Hernanes: Gds e Ts 5 – Cds 5.
Morata: Gds 5 –  Cds 6 – Ts 5.5.
Allan: Gds e Cds 7 – Ts 6.5.
Callejón: Gds 6 – Cds 7 – Ts 6.5.
Gabriel Silva: GdS 4.5 – CdS 6 – Ts 6.5.
Romagnoli S.: GdS 5 – CdS 4 – Ts 6.
Laxalt: GdS 6.5 – CdS 7.5 – Ts 7.
Icardi: GdS 5.5 – CdS 5 – Ts 6.
Bertolacci: GdS 6 – CdS 5.5 – Ts 4.5.
Montolivo: GdS 6 – CdS 5 – Ts 4.5.
Balotelli: GdS 6.5 – CdS 6 – Ts 5.5.
Vives: GdS 7 – CdS 6.5 – Ts 8.

Walter Molino
Walter Molino
Laureato in Mediazione Linguistica e Culturale (Spagnolo, Portoghese e Catalano) all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", appassionato di calcio e basket.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME