Fantacalcio, “Ma che partita hanno visto?” Analisi 16ᵃ giornata

0

Eccezionalmente di martedì (abbiamo aspettato il monday night tra Lazio e Sampdoria) torna la rubrica dedicata al Fantacalcio “Ma che partita hanno visto?” che analizza il voti dati dai giornalisti ai calciatori dei principali quotidiani sportivi nazionali: la Gazzetta dello Sport di Milano, il Corriere dello Sport di Roma e TuttoSport di Torino.

IL RINVIO DI SASSUOLO-TORINO – Era un po’ ormai che non venivano rinviate gare in Serie A, persino i nubifragi di Genova sembravano essersi calmati. Poi però è calata la nebbia a Sassuolo ed ecco che il match tra i neroverdi e i granata salta. La maggior parte delle leghe utilizza il 6 politico, ma per chi dovrà aspettare il recupero nel 2016 sarà una bella scocciatura dover lasciare questa giornata in sospeso per poi a metà gennaio (se tutto va bene) rivedere magicamente 3 punti in classifica che vanno a migliorare (o inguaiare) la situazione. Ma è davvero una scocciatura? Alla fine la preferenza di usare il sei politico nel suo piccolo falsa la giornata. Immaginatevi una giornata con più rinvii: nebbia fitta a Sassuolo e salta Sassuolo-Juventus; tempesta a Genova e rinviano Sampdoria-Roma; chi glielo spiega a chi ha Dzeko e Dybala al fantacalcio che devono avere il 6 politico? Per non parlare poi di una loro eventuale rete nei recuperi… Un incubo…

TRIDENTE DELLA ROMA – La partita di domenica al San Paolo ha creato qualche problemino ai pagellisti, che riguardo l’attacco giallorosso non si sono messi d’accordo. Dzeko è il primo esempio della disputa. Per la Gazzetta era da 6.5 mentre per il Corriere solo 5.5. Per dare i voti ai giocatori è inevitabile contestualizzare la partita capendo che tipo di gara la squadra ha scelto di fare, e non avendo la Roma fatto una gara votata all’attacco è ingeneroso valutare Dzeko per il suo rendimento offensivo. L’attaccante bosniaco ha cercato di far salire la squadra il più possibile e alzarne il baricentro, e specie nel finale, facendo a sportellate con gli altri, ci è riuscito. Perciò pur non essendosi mai reso pericoloso, ha comunque fatto il gioco sporco e una sufficienza poteva meritarla. Abbastanza male Salah, che è risultato avulso dal gioco (5 Gazzetta, 5.5 Corriere) così come Iago Falque (stessa situazione voti dell’egiziano).

Discrepanze 16esima giornata Serie A
Discrepanze 16esima giornata Serie A, DailyNews24.it (clicca per ingrandire)