giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Fantacalcio, “Ma che partita hanno visto?” Analisi 8ᵃ giornata

0

Dopo una settimana di pausa, torna la nostra rubrica del lunedì “Ma che partita hanno visto?” che ha l’obiettivo di analizzare, in chiave Fantacalcio, le discrepanze significative delle pagelle delle partite di Serie A dei tre principali quotidiani italiani: La Gazzetta dello Sport di Milano, il Corriere dello Sport di Roma e TuttoSport di Torino. Come ogni settimana ricordiamo che ogni giornalista è libero di effettuare le sue soggettive valutazioni della partita e che il titolo della rubrica non vuole assolutamente criticarle ma è solamente un modo per fare ironia. Molto spesso, ogni lunedì, i fantallenatori si ritrovano di fronte a disparità incredibili di voto tra un quotidiano e l’altro e non se ne capacitano. La settimana scorsa, in occasione della 7ᵃ giornata, la rubrica non ha avuto possibilità di esistere in quanto non erano presenti importanti differenze nelle valutazioni. Invece in quest’ultima giornata che si è conclusa ieri con Inter-Juventus, i fantallenatori avranno molto da reclamare. Analizziamo alcune delle discrepanze.

 

GÓMEZ – Alejandro “El Papu” Gómez è stato autore, nel match tra Atalanta e Carpi, di un magistrale goal su calcio d’angolo che ci ha fatto ricordare i vari Recoba e Roberto Baggio. Ma se l’ammirazione per il suo goal ha unito tutti, di certo non ha unito i tre pagellisti dei giornali: la Gazzetta dello Sport gli ha dato 7.5, il Corriere 7 e TuttoSport addirittura 8. La valutazione di 8 sembra esagerata perché per il resto Gómez non si è reso protagonista di assist, ma sembra che il voto del quotidiano di Torino voglia premiare esclusivamente il gesto tecnico del goal. Poi però a volte alcuni giocatori fanno doppietta e prendono “solo” 7.5 e a quel punto i fantallenatori si chiedono: “Ma com’è possibile?”.

BRIENZA – Non facile fare le valutazioni di un Bologna che con questo trend sta lentamente scivolando in Serie B: 3 punti in 8 partite ma soprattutto 4 goal fatti (peggior attacco della Serie A). Brienza è uno dei titolarissimi del “tridente” di Delio Rossi insieme a Mattia Destro (altra croce per i fantallenatori visto che è ancora fermo a zero goal) e Mounier. Ieri l’ex Reggina ha diviso abbastanza i giornali: 6.5 per il quotidiano di Milano, una sufficienza piena per il Corriere, mentre TuttoSport gli ha dato solo 5.5. Ancora una volta ci sentiamo in disaccordo con TuttoSport. È strano inizialmente pensare che un attaccante, la cui squadra ha perso 0-1, possa prendere la sufficienza in pagella. Ma in realtà ieri Brienza ha cercato, specialmente nel primo tempo, di fare qualcosa in più degli altri, ha provato anche la conclusione dalla distanza in alcune occasioni, ma non è riuscito a essere decisivo. Almeno la sufficienza la meritava.

MURILLO – In una partita terminata 0-0. i problemi per i pagellisti sono stati per quanto riguarda le difese. Il difensore colombiano dell’Inter ha fornito un’ottima prestazione ieri sera ma per TuttoSport non è stata comunque meritevole della sufficienza: 5 è il voto datogli. Invece la Gazzetta e il Corriere hanno optato per il 6 e per il 6.5. In più occasioni Murillo è risultato decisivo e ha messo una pezza chiudendo il possibile, con Miranda forma una solida coppia difensiva che ieri ha lasciato alla Juventus la sola palla goal chiarissima sciupata da Khedira che ha colpito il palo.

MEDEL – “Nella mia rosa vorrei ventiquattro Medel e un Messisono le parole dell’allenatore dell’Inter Roberto Mancini. Ieri pronti via, grande recupero del cileno e possibile palla goal per l’Inter dopo 15 secondi di gioco. Medel è comunque un tassello imprescindibile che il tecnico di Jesi schiererebbe anche a porta pur di non lasciarlo in panchina. TuttoSport gli ha messo la sufficienza, La Gazzetta 6.5 e il Corriere 7. L’ex Cardiff è un instancabile faticatore a centrocampo e ieri non ha fatto per niente rimpiangere l’assenza di Kondogbia tenuto fuori per scelta tecnica. In questo caso ci sentiamo pienamente allineati con il 7 del Corriere.

BARZAGLI – Ora per non sembrare troppo anti-TuttoSport, perché del resto non lo siamo, analizziamo la situazione Barzagli, che ieri è stato autore di una prova davvero magistrale. Il difensore della Juventus, probabilmente il migliore dei suoi ieri, è stato premiato dal giornale torinese con un 7.5. La Gazzetta gli ha messo invece 6,5 mentre il Corriere 7. Non essendo l’Inter riuscita a costruire pressoché nessuna palla goal, tutti i difensori bianconeri meritano come minimo il 7. Ma la valutazione di 7.5 di TuttoSport sembra quella più corretta. È giusto premiare un difensore per le sue chiusure, perché voti del genere non si possono dare solo agli attaccanti.

Disparità significative 8ᵃ giornata

Toloi: GdS 6.5 – CdS 6 – Ts 7;
Gómez: GdS 7.5 – CdS 7 – Ts 8;
Brienza: GdS 6.5 – CdS 6 – Ts 5.5;
Taider: GdS 5 – CdS 4.5 – Ts 5.5;
Destro: GdS 5 – CdS 4.5 – Ts 4;
Birsa: GdS 6.5 – CdS 7 – Ts 5.5;
Meggiorini: GdS 6.5 – CdS 7 – Ts 6;
M. Alonso: GdS 6.5 – CdS 7 – Ts 5.5;
Vecino: GdS 7 – CdS 6.5 – Ts 5.5;
Bernardeschi: GdS 5 – CdS 6.5 – Ts 5;
Diakitè: GdS 6 – CdS 7.5 – Ts 6;
Chibsah: GdS 6.5 – CdS 7.5 – Ts 6.5;
Paganini: GdS 7.5 – CdS 8 – Ts 7;
Soddimo: GdS 7.5 – GdS 6.5 – Ts 6.5;
Dzemaili: GdS 5 – CdS 5.5 – Ts 4.5;
J. Jesus: GdS 5.5 – CdS 5 – Ts 5;
Murillo: GdS 6 – CdS 6.5 – Ts 5;
Medel: GdS 6.5 – CdS 7 – Ts 6;
Barzagli: GdS 6.5 – CdS 7 – Ts 7.5;
Lulic: GdS 6.5 – CdS 6 – Ts 5.5;
Ghoulam: GdS 6 – CdS 7 – Ts 6.5;
Lazaar: GdS 6.5 – CdS 6 – Ts 5.5;
Maresca: GdS 5.5 – CdS 6.5 – Ts 6;
Manolas: GdS 7 – CdS 6.5 – Ts 6;
B. Fernandes: GdS 7 – CdS 6.5 – Ts 5.5;