venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Fase 2, Campania in ripresa: a Bacoli piantine in regalo per chi percorre la pista ciclabile

Dopo il lungo periodo di lockdown della Fase 1, che ha visto le strade italiane deserte per circa due mesi, il comune di Bacoli (provincia di Napoli) si è reso protagonista di un’iniziativa che restituisce speranza per la ripresa; per regalare ottimismo, con l’avvio della Fase 2, si è inaugurato un vivaio con spazio espositivo di circa tremila metri quadri nei pressi del lago Miseno, gioiello locale.

Fino a poco tempo fa la pista ciclabile che contornava il lago era malmessa e ricoperta da erbacce, così per invogliare la gente a percorrerla dopo il rinnovo, fermo restando il rispetto di tutte le norme previste per l’attuale situazione di contenimento del virus, si è deciso di regalare piantine ad ogni passante che lo desideri.

L’iniziativa è stata gentilmente condotta dalla famiglia Costigliola, che gestisce da anni un’azienda agricola che ha sede a pochi metri dalla pista; «Abbiamo bisogno di bellezza, oggi più che mai», ha spiegato Elisa, figlia del fondatore Antonio Costigliola. E così a partire da ieri sono già state donate oltre 700 piante, con l’augurio che «diffondano profumi e colori nella case dei concittadini».

Anche il sindaco Josi Gerardo Della Ragione ha sostenuto il progetto sociale in questione, e sul suo profilo Facebook ufficiale ha precisato: «Si tratta di un buon auspicio per continuare la nostra battaglia contro il Coronavirus, contro la crisi economica. Potrete fare due passi tra i fiori, ammirare questo lavoro incantevole. Bellissimo. Con mascherine, distanziamento sociale. Tutti i giorni, senza fretta».

Degna di nota, dunque, è stata l’azione dell’Azienda Agricola e Vivaistica Costigliola, una piccola impresa a conduzione familiare che si è impegnata in modo sostenibile affinché si possa ritornare a godere delle meraviglie della natura del territorio campano.