giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàFemminile: anche Parma e Udinese con il fiocco rosa

Femminile: anche Parma e Udinese con il fiocco rosa

Femminile: nasce il Parma Calcio 1913 e la collaborazione tra l’Udinese della famiglia Pozzo e l’Udinese Femminile. La Fiorentina ha dato il via al cambio

 

Dopo la Fiorentina dei Della Valle che ha comprato il titolo del Firenze Femminile di patron Guagni, prima ancora è stata la Sef Torres, [leggi qui] ora anche il Parma e l’Udinese hanno una loro formazione femminile, per il momento sono solo collaborazioni.

Ieri mattina presso la sala stampa dello Stadio Friuli si è tenuta la conferenza stampa. Erano presenti: il Direttore Generale Franco Collavino e del Coordinatore Tecnico del settore giovanile bianconero Paolo Poggi. Per l’ASD UdineseCalcio Femminile la Presidente Maria Giovanna Vida. Presente anche il Comitato Regionale della FIGC, con il vice-presidente Ermes Canciani e il Delegato all’attività femminile Elio Meroi.

A prendere per primo la parola è stato il Direttore Generale dell’Udinese, Calcio Franco Collavino: “Abbiamo scelto di compiere questo percorso insieme all’Asd Udinese calcio Femminile, al termine di alcune valutazioni fatte a livello di settore giovanile. Stiamo iniziando un progetto di lunga durata e abbiamo ritenuto potesse essere coerente portarlo avanti con una società neocostituita. I nostri rapporti con tutto il panorama calcistico locale sono più che buoni, compresi quelli con il Tavagnacco e con il presidente Moroso”.

Femminile: ecco il Parma Calcio 1913
Femminile: ecco il Parma Calcio 1913

Gli fa eco Paolo Poggi che ha definito questa collaborazione come un inizio di una nuova era: “Sarà fondamentale per noi avvalerci di chi ha già avuto a che fare con il calcio femminile”, ha chiarito. Gli spazi riservati alla squadra si conoscono già: “Le squadre si alleneranno al Bearzi”.

“Questa collaborazione nasce con l’intento di dare spazio al calcio femminile  – ha infine spiegato la responsabile della comunicazione dell’Udinese femminile Camilla Di Benedetto – e a quelle ragazze che finora non sono riuscite a esprimersi. Il nostro principale obiettivo è la prima squadra, che parteciperà al campionato nazionale di serie B e che speriamo di rendere sempre più competitiva con il lavoro nel settore giovanile che faremo con l’Udinese”.

Oggi presso il centro direzionale di Collecchio è stata presentata la nascita del Parma Calcio 1913 Femminile nata dalle ceneri del Crociati Noceto. La nuova società crociata, sarà allenata da Marco Libassi e parteciperà al campionato regionale di Serie C dove potrà contare anche dello Stadio Tardini per alcune gare interne.

“Ho avuto la fortuna di allenare queste ragazzi già l’anno scorso – le parole di Marco Libassi – e non era previsto di essere qui, poi abbiamo incontrato Luca Carra e ci è stata data questa possibilità, porteremo con orgoglio questa maglia. Le ragazze sono molto cariche e a differenza dei maschi, tutte sono animate da passione genuina, non ricevendo stipendi. Tutte fanno grandi sacrifici per allenarsi e quello che metteranno in campo è una voglia immensa di dimostrare che non hanno nulla in meno rispetto ai ragazzi. Cercheremo di coinvolgere la gente affinché ci vengano a vedere e speriamo di dimostrare sul campo le nostre potenzialità. La loro disponibilità e l’entusiasmo mi ha davvero colpito, le ragazze hanno grande voglia di apprendere e dare qualcosa a loro sarà per farle crescere. Questo è il motivo per cui ho deciso di passare dai maschi alle femmine: nei giovani ho visto la mancanza di entusiasmo e di volersi mettere in gioco a volte, mentre le ragazze sanno di dover dimostrare qualcosa e sarà motivo di crescita notevole. Non dimentichiamo che abbiamo già una ragazza che fa parte della Nazionale. Lo zoccolo duro sarà il gruppo dell’anno scorso, dovevamo già essere in Serie B purtroppo per motivi economici siamo precipitati addittura in Serie D. Arriveranno sicuramente altre ragazze a darci una mano”. Cosi dopo 102 il Parma Calcio 1913 apre le porte al calcio in rosa.

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME