venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Femminile: ecco i primi club maschili avvicinarsi al mondo rosa

Femminile: tante squadre maschili come la Juventus, Fiorentina, Torres e Padova hanno aperto al mondo in rosa. Si stanno vedendo i primi frutti della nuova era

 

Lo scorso maggio Tavecchio ha dato il via alla rivoluzione nel calcio femminile che inevitabilmente comprende anche quello maschile. Infatti, il numero uno della FIGC prima ha rettificato una riforma che impediva alle società maschili di acquistare il titolo sportivo di una società femminile. Riforma ottenuta grazie alla minaccia del Firenze Femminile di non iscriversi in Serie A.

E in un secondo momento ha obbligato le squadre  di Serie A e di Serie B (e fra due anni – stagione 2016/17 anche le squadre di Lega Pro) ad avere  una squadra femminile Under 12 di almeno 20 tesserate. Nel secondo anno dovranno raddoppiare il numero delle tesserate Under 12 (quindi 40). Dalla stagione 2017/18 dovranno avere una squadra GIOVANISSIME per poi avere l´obbligo di creare una squadra ALLIEVE per l´ulteriore stagione successiva. (2018/19). Questa svolta epocale per il

Femminile: La SEf Torres prende la Torres Femminile
Femminile: La SEf Torres prende la Torres Femminile

movimento “in rosa” è dovuta grazie ai Della Valle che da due anni circa erano in trattativa con il patron del Firenze Andrea Guagni per l’acquisizione della formazione femminile.  La  stessa FIGC tramite comunicato annuncia la nascita della Fiorentina Femminile: “[…] di affiliare la società Fiorentina Women’s F.C. S.S.D. a r.l., e di attribuire il titolo sportivo della società di calcio femminile A.C.F. Firenze A.S.D. alla società Fiorentina Women’s F.C. S.S.D. a r.l..”.

Il presidente della formazione femminile non sarà più Guagni, ma sarà l’ad della Fiorentina Sandro Mencucci. La collaborazione con l’ACF Firenze continuerà, visto che quest’ultima continuerà ad occuparsi del settore giovanile.

Ora sono tante le formazioni maschili che stanno seguendo, purtroppo obbligatoriamente, la strada del club viola. La Juventus ha deciso di affidare al Luserna, neopromossa in Serie A e con base operativa proprio a Torino, la gestione logistica delle attività sportive.

Stesso discorso anche per la Sef Torres, formazione di Lega Pro, che ha acquisito il titolo della Torres Femminile, di ex patron Marras, e davanti al notaio ha dato vita alla Sef Torres femminile Asd Srl.

Non ultima è il Calcio Padova che ha inziiato una collaborazione con lo Zensky Padova. Quest’ultima milita nel campionato di Serie B e da quest’anno si chiamerà  Asd Calcio Padova Femminile. Le ragazze avranno sulla loro maglia lo stesso logo dei colleghi maschi.

 

Insomma i primi frutti si stanno intravedendo..