giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaCronaca esteraFesta di San Patrizio: Storie e leggende, ma anche birra a fumi...

Festa di San Patrizio: Storie e leggende, ma anche birra a fumi everywhere

Perché noi siamo italiani ma ci piacciono tutte le tradizioni del mondo.

Perché noi siamo italiani ma ci piacciono tutte le tradizioni del mondo. Oggi, giovedì 17 Marzo, si festeggia la famigerata (a livello di popolarità a metà strada tra Halloween e la festa dei nonni) Festa di San Patrizio.

Il 17 marzo è la morte del Santo che è uno dei patroni dell’Irlanda (forse il più famoso), e questa morte viene festeggiata a suon di sbornie da tutta la comunità irlandese nel mondo. Questa si che è una festa! Inneggiare la birra dovrebbe avere un giorno sacro in ogni cultura. Ma rimanendo seri, ed accantonando l’ironico discorso alcolico, raccontiamo un paio di leggende relative al nostro Santo eroe:

Si dice che in Irlanda ci sia totale assenza di serpenti da quando, l’oggi ormai Santo uomo, li cacciò nel mare gettando una campana dalla sommità del monte Croagh Patrick (situato nell’attuale Baia di Clew ), sulla quale il santo avrebbe trascorso prima quaranta giorni. Si dice che dopo aver gettato la campana ed aver scacciato i serpenti (e le impurità a loro metaforicamente legate) si siano formate le isole che contraddistinguono la zona.

Un’altra leggenda riguarda una profonda caverna posta su un isolotto del Lough Derg (Donegal) nella Repubblica d’Irlanda, e si dice fosse stata indicata da Cristo a San Patrizio affinché potesse mostrare le pene dell’Inferno agli scettici, e chi vi si fosse avventurato sino a raggiungere il fondo avrebbe ottenuto la remissione dei peccati.

In ultimo si narra che facesse riferimento al famoso trifoglio per poter spiegare il concetto di trinità agli irlandesi.

Una festa santa insomma, di origine puramente cristiana, che nella Repubblica irlandese è festa nazionale e vanta fantastiche sfilate ed esibizioni; ed una strana curiosità è che invece nell’Irlanda del Nord il giorno coincida con i festeggiamenti del Bank Holiday (festività di cui godevano i lavoratori nelle banche e poi successivamente anche altri settori con esclusione dei servizi essenziali).

In tutto il mondo è ormai così diffusa la Festa di San Patrizio che addirittura a Chicago le acque del suo fiume omonimo vengono in questo vengono tinte di verde. Non ci resta che adottare il colore, alzare i boccali e brindare per l’occasione.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME