giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Festival di Cannes 2017: le pellicole più attese presentate al Festival

Ormai il Festival di Cannes è alle porte, la rassegna cinematografica partirà questo 17 maggio e si concluderà il 28 maggio.

Straordinaria la notizia che riguarda proprio l’apertura del Festival. L’apertura toccherà per la primissima volta ad un film italiano “Sicilian Ghost Story”, diretto e scritto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, la pellicola racconterà la sparizione di un giovane ragazzo di tredici anni, Giuseppe, in un paesino della Sicilia vicino ad un bosco.

Prima di scoprire chi saranno i protagonisti del Festival di quest’anno, possiamo dare uno sguardo a quelli che sono i film (e non solo) più attesi, sia in concorso che al di fuori.

Partiamo con “The Meyerowitz Stories”, che vede Adam Sandler come regista, alle prese con un film d’autore.

Un altro dei titoli più attesi è “Fortunata”, nuovo film di Sergio Castellitto con Jasmine Trinca, Alessandro Borghi e Stefano Accorsi, che non è in concorso come film, ma la pellicola è presente in una sezione definita “Un Certain Regard”, che in questa edizione vedrà la giuria presieduta da Uma Thurman.

https://www.youtube.com/watch?v=Cv47a8di5p0

Poi abbiamo “Okja” che vede nel cast attori del calibro di Tilda SwintonJake GyllenhaalPaul Dano e Lily Collins, il film è stato diretto dal sudcoreano Bong Joon-ho. La trama è molto interessante, parla di una ragazzina che affronterà una multinazionale per evitare il rapimento di questo speciale amico di nome Okja.

Il favorito sembra essere invece proprio l’austriaco Michael Hanake che vinse la Palma d’oro già nel 2009 con “Il nastro bianco” e scavalcò tutti poi nel 2012 con “Amour”. Riuscirà con la sua nuova pellicola “Happy End” a portarsi a casa l’ambito premio?.

Un altro big che concorre a Cannes quest’anno è il greco Yorgos Lanthimos, regista di “Kynodontas – Dogtooth” e “The Lobster”. Aiutato anche questa volta dal fascinoso e talentuoso Colin Farrell affiancato da Nicole Kidman e Alicia Silverstone il film presentato sarà “The Killing of a Sacred Deer”.

Da non tralasciare anche Sofia Coppola in lizza per la Palma d’oro, con un film che aspettiamo con molta ansia, nel cast anche qui Nicole Kidman e Colin Farrell. “L’Inganno” è il remake del film “La notte brava del soldato Jonathan” del 1971 diretto all’epoca da Don Siegel.

Per il resto non ci resta che aspettare il 17 maggio e tifare per i nostri film preferiti.