giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

FIFA, Gianni Infantino eletto nuovo presidente

E’ l’avvocato svizzero di origini italiane Gianni Infantino il nuovo presidente della FIFA, l’organismo che gestisce il calcio internazionale. L’ex segretario della UEFA, successore del 79enne Sepp Blatter, è stato eletto nella seconda votazione con 115 voti, superando il principe del Bahrain Al-Khalifa fermatosi a 88 voti. Gli altri candidati alla poltrona da presidente, lo sceicco Al Hussein ed il diplomatico francese Jerome Champagne, hanno ottenuto rispettivamente 4 e 0 voti.

Come riporta la Gazzetta dello Sport, il programma che l’avvocato italo-svizzero durante il suo mandato presidenziale si è imposto di realizzare prevede il Mondiale a 40 squadre, 5 milioni di dollari a ogni federazione nazionale ogni 4 anni e 40 milioni a ogni confederazione.

Voglio essere il presidente di tutte e 209 le Federazioni e insieme a loro rinnovare la Fifa e costruire una nuova era. Il mio è stato un viaggio eccezionale, in cui ho incontrato tantissime persone che meritano che la Fifa si altamente rappresentata. Noi rinnoveremo questa istituzione e dobbiamo esserne orgogliosi di farne parte“, queste le prime parole di Infantino in qualità di neo-presidente Fifa, che ha colto l’occasione di ringraziare gli altri candidati parlando di “un grande segno di democrazia“.