venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Il filo nascosto: l’ultimo film di Daniel Day-Lewis prima di lasciare definitivamente il grande schermo

Il filo nascosto è un film drammatico del 2017 scritto, diretto, co-prodotto e girato dal regista Paul Thomas Anderson.

Il film viene ambientato all’interno dell’industria della moda londinese durante gli anni cinquanta. Questo progetto vede nel cast Lesley Manville e Vicky Krieps e segnerà l’ultima interpretazione dell’attore premio oscar Daniel Day-Lewis, che nel giugno 2017 aveva già annunciato il ritiro dalla recitazione.

Per quanto riguarda l’interpretazione del magistrale attore Day-Lewis c’è già chi parla di un’altra candidatura all’oscar, se non proprio alla vincita del quarto premio della carriera.

La storia ci catapulta nella Londra del dopoguerra, quella glamour degli anni cinquanta dove, il celebre sarto Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis) e sua sorella Cyril (Lesley Manville) sono al centro della scena della moda britannica, vestendo reali, star del cinema, ereditiere, socialiste, debuttanti e nobildonne con lo stile inconfondibile della House of Woodcock. Le donne vanno e vengono nella vita di Woodcock fornendo all’impertinente scapolo ispirazione e compagnia, tutto questo, fino a quando il giovane sarto non incontra la giovane e caparbia Alma (Vicky Krieps). La ragazza ben presto diventa una presenza fissa nella vita di Reynolds come sua musa e amante. Prima controllato e pianificatore, Woodcock vede così la sua vita “su misura” sconvolta e scossa sall’amore.

Il regista, Paul Thomas Anderson, in questo film cerca di dipingere un ritratto illuminante di un artista e del suo percorso creativo, e di come le donne divengono fondamentali per far funzionare tutto il suo mondo.

Insomma, un film che già dal trailer, da poco uscito, sembra promettere molto bene, avrà una distribuzione limitata nelle sale statunitensi a partire dal 25 dicembre 2017. In Italia il film verrà distribuito da Universal Pictures invece dal 22 febbraio 2018.

Un grande addio del carismatico Daniel Day-Lewis, il quale sarà sicuramente in grande stile e degno del suo immenso ed estremo talento.