giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSpettacoloCinemaFinal Portrait: il film scritto e diretto da Stanley Tucci che racconta...

Final Portrait: il film scritto e diretto da Stanley Tucci che racconta gli ultimi due anni di vita dell’artista Alberto Giacometti

Final Portrait è un film del 2017, presentato fuori concorso al Festival di Berlino 2017, scritto e diretto dall’attore e regista Stanley Tucci, vincitore di due Golden Globe e candidato al premio Oscar per migliore attore non protagonista per il film “Amabili Resti”.

Questa nuova pellicola racconta gli ultimi due anni di vita del famoso pittore e scultore della seconda metà del secolo scorso, Alberto Giacometti, interpretato da Geoffrey Rush. Il film vede un tentativo arduo, da parte di Tucci, di rappresentare l’ossessione verso la perfezione dell’artista. Per riuscire in questa impresa, il regista si è avvalso del grande talento di Geoffrey Rush affiancato da Armie Hammer, il quale veste i panni del giovane scrittore statunitense James Lord.

La storia vede l’adattamento del libro di memorie dello stesso James Lord, ci troviamo a Parigi nel 1964, dove un giovane scrittore americano è in visita nella città. Lord e Giacometti sono amici di vecchia data, da almeno dieci anni, quando egli chiede a James di posare per un ritratto, premettendo che ci sarebbe voluto al massimo un giorno o due. La visione che però da James Lord nel suo libro è totalmente diversa, di fatti lo scrittore racconta che la riuscita di questo ritratto è durata 18 lunghe sessioni in compagnia di un artista eccentrico, scorbutico e allo stesso tempo pieno di senso dell’umorismo.

Il trailer mostra molto bene la scelta, da parte di Tucci, di rendere il film monocromatico, con pochi colori utilizzando per di più una scala di grigi, rendendo l’immagine della città di Parigi lontana da quella che mostrano le cartoline. Inoltre viene ben inquadrata la confusione e il disordine di Giacometti, mettendo in risalto il suo essere geniale anche vivendo una vita immersa nel caos più totale.

La pellicola verrà distribuita il 18 agosto 2017, mentre in Italia ancora non si conosce la data del rilascio.

https://www.youtube.com/watch?v=PWkS1gO3aNI

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME