venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Francesca Michielin: Ritorno e di20ento grande

Francesca Michielin, 20 anni, dopo aver vinto X-Factor da sedicenne nel 2011 e aver collezionato dischi di platino e collaborazioni stellari, vedi Cigno Nero e Magnifico con Fedez, torna con un nuovo album ‘di20’. Prodotto da Michele Canova e distribuito da Sony Music si mostra matura, quasi più della sua stessa età.

I tre brani che le hanno fatto compagnia fino all’uscita ‘di20’ sono stati: ‘L’amore esiste’ (platino), Battito di Ciglia (hit dell’estate) e Lontano ( singolo attuale). Tre come i tre anni di lavorazione ed incubazione dell’album dove si è sperimentato tanto prima di trovare la giusta chiave. È la sua svolta cantautoriale e si mostra fiera e orgogliosa di ciò senza perdere la spontaneità e la leggerezza da ventenne che sta facendo ciò che più le piace.

La presentazione dell’ album è avvenuta attraverso il concerto all’Unicredit Pavillion di Milano dove oltre alle 11 tracce, che compongono con sfumature elettro- pop il mondo attuale  della Michielin, sono stati riproposti alcuni dei suoi singoli precedenti come ‘Distratto’, scritto per lei da Elisa mentre si avvicinava alla finale che poi, avrebbe vinto, e ‘Amazing’ colonna sonora dell’ultimo film tratto da Spiderman.

Per il titolo è stata accusata di aver copiato Adele e l’album 21 ma in realtà c’è una coincidenza voluta ed esplicita perchè quello è stata l’album che più l’ha colpita quando era alle medie e la voce di Adele le ha dato la determinazione e la volontà che, forse, le mancava per credere ancora di più che la sua di voce avesse qualcosa da dire. Oggi, è uscito il suo album e guarda caso anche il nuovo singolo di Adele ‘Hello’ … coincidenze fortunate.

 

copertina album
Copertina del nuovo album ‘di20’ di Francesca Michielin.