domenica, Luglio 14, 2024
HomeAttualitàFrancia, la sinistra trionfa alle elezioni: si classifica al terzo posto la...

Francia, la sinistra trionfa alle elezioni: si classifica al terzo posto la destra di Le Pen

C’è stato un inaspettato e clamoroso colpo di scena alle recenti elezioni in Francia. A dispetto di quanto previsto dai sondaggi che vedevano vincitrice la destra di Marine Le Pen, a trionfare è stato il partito di sinistra Nouveau Front Populaire (NFP).

IL TRIONFIO DELLA SINISTRA – Dopo il primo turno delle elezioni francesi, sembrava oramai certa la vittoria del Rassemblement National (RN) di Marine Le Pen. Il risultato finale, però, è stato un altro e ha inaspettatamente visto trionfare l’alleanza di sinistra francese.

Stando ai dati resti noti dal Ministero dell’Interno, il Nuovo fronte popolare ha ottenuto 178 seggi, a seguire è la coalizione centrista del presidente Macron Ensemble con 168 seggi.

A classificarsi terza, invece, è proprio la destra di Le Pen con 125 seggi senza però riuscire nel tentativo di diventare il partito di maggioranza relativa. Quarti i Repubblicani con 39 seggi.

A seguito di questi risultati, l’ex Primo Ministro Gabriel Attal si è recato all’Eliseo per presentare le dimissioni. Macron, però, le ha respinte e gli ha chiesto di restare “per il momento” al suo posto per la “stabilità del Paese”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME