Frutta secca: un’ottima alleata per dimagrire in salute

0
Fonte: GreenMe

Ricca di vitaminesali minerali la frutta secca è un alimento essenziale in una dieta equilibrata. Infatti, se assunta nelle giuste quantità fornirà energia, rendendo la pelle più lucente e luminosa e aiutando a raggiungere il peso ideale.
Mandorle, noci, anacardi e pistacchi sono solo alcuni di questi alimenti ricchi di ottime proprietà per la nostra salute: fibre, ferro, calcio, zinco e grassi salubri come l’ Omega- 3. Questi grassi prevengono disturbi cardiaci, pressione alta e controllano il diabete e colesterolo. La quantità consigliata da consumare quotidianamente è circa di 20 g, soprattutto mandorle.


Contengono fosforo, potassio, magnesio, calcio, ferro, vitamine A, E, B1, B2 e PP. Ricche di acidi grassi monoinsaturi e vitamine, garantiscono una grande efficienza in termini di energia. Infatti sono, tra la frutta secca, le più amate dagli sportivi: ideali prima o dopo una intensa sessione di allenamento. Inoltre sono altamente sazianti, riuscendo ad appagare il senso di fame e il loro consumo migliora l’aspetto della pelle.
Ugualmente indicate sono le noci.


Costituite da omega 3 e omega 6, i quali hanno un ruolo attivo nel ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e preservare il cuore da malattie cardiovascolari. Le noci sono inoltre ricche di acido folico, che agisce direttamente sul sistema immunitario aiutando a contrastare stanchezza e affaticamento. In più, sono un’ottima fonte di vitamina E, B1 e B6, andando ad agire contro l’invecchiamento e stimolando l’attività cerebrale.

pistacchi anche sono da inserire tra la frutta secca indicata nella dieta.


Contengono vitamina E, favorendo protezione del sistema cardiovascolare. Un aiuto naturale soprattutto per il benessere del cuore. Il loro contenuto di grassi monoinsaturi e polinsaturi e della vitamina B6 favorisce inoltre l’abbassamento del contenuto di colesterolo cattivo (Ldl) nel sangue.
Per gli sportivi, i pistacchi sono un’ottima fonte proteica. Anche nei casi di ipertensione, un loro consumo regolare porta a un abbassamento della pressione e del livello di stress.