sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaFuture zone gialle, 11 regioni con possibili allentamenti delle restrizioni

Future zone gialle, 11 regioni con possibili allentamenti delle restrizioni

A breve le misure restrittive si allenteranno in alcune regioni dell'Italia. 11 possibile zone gialle.

In data 26 aprile finalmente parte dell’Italia rientrerà nella fascia di rischio più bassa. 11 regioni, infatti, potrebbero presto essere le future zone gialle del bel paese.

REGIONI GIALLE – La notizia sarà ufficializzata questo venerdì, a seguito della cabina di regia tra Cts e Governo. Tuttavia, considerati i monitoraggi passati, possiamo già ipotizzare quali località sono più inclini ad una riapertura imminente. Tra queste troviamo Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Veneto e Umbria.

Le regioni sopracitate sono quindi le possibili future zone gialle, oltre alle province autonome di Trento e Bolzano. Tutte location che rientrano nel cosiddetto “scenario 1”, ovvero con un’indice Rt inferiore a 1.

REGIONI ARANCIONI E ROSSE – Tuttavia non tutte le regioni sono attualmente così fortunate. Campania, Basilicata e Toscana infatti sono in bilico tra zona rossa e arancione. Questo in quanto il loro rispettivo indice Rt è molto vicino a 1 e la loro incidenza è troppo alta (sopra i 200).

Situazione ben peggiore in Puglia, Sardegna e Valle D’Aosta che probabilmente verranno nuovamente dichiarate rosse. Mentre invece Sicilia e Calabria tendono verso l’arancione.

Di conseguenza, se tali ipotesi dovessero rivelarsi vere, la riapertura di queste regioni non sarebbe sicuramente attuata prima di maggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME