martedì, Aprile 23, 2024
HomeAttualitàGadget personalizzati: i prodotti più trendy del 2022

Gadget personalizzati: i prodotti più trendy del 2022

I gadget personalizzati sono oggetti molto utili e che esercitano una pluralità di funzioni, le quali coinvolgono tanto la sfera professionale quanto la gestione del tempo libero. Soprattutto, sono soggetti a una evoluzione continua, che impatta sulla loro estetica, sui materiali e su altri elementi.

Vale la pena, dunque, dare un’occhiata ai trend del 2022, in modo da rimanere aggiornati e ottimizzare l’impiego di questi formidabili strumenti.

A cosa servono i gadget personalizzati

Prima di elencare le tendenze di quest’anno è bene fare il punto sui gadget personalizzati, presentando le loro funzioni e spiegando perché sono utili. In particolare, l’utilità dei gadget personalizzati coinvolge i seguenti ambiti.

  • Marketing. I gadget personalizzati sono da sempre strumenti di marketing. Infatti, coniugano le dinamiche del regalo con l’aumento di visibilità di un marchio. Donare un gadget significa innescare una percezione positiva e stimolare il ricordo in chi lo riceve.
  • Pubbliche relazioni. I gadget personalizzati rappresentano uno strumento anche per instaurare un rapporto positivo, o almeno il principio di un legame, con le personalità importanti che partecipano agli eventi di pubbliche relazioni, come conferenze e congressi. Il loro utilizzo è così diffuso da essere diventato abituale. Insomma, i partecipanti danno quasi per scontato la ricezione di gadget personalizzati.
  • Gestione d’impresa. I gadget personalizzati hanno anche lo scopo di consolidare i rapporti tra un’azienda e i suoi dipendenti. Per lo più sono visti come segnali di attenzione ma stimolano anche il senso di appartenenza, dinamica fondamentale per incrementare la produttività e ottimizzare l’ambiente di lavoro. Ciò capita soprattutto nelle grandi realtà, ma anche le piccole possono usufruirne, visto i costi tutto sommato contenuti dei gadget.
  • Esigenze personali. I gadget sono acquistati anche dai singoli, i quali intendono personalizzare accessori e oggetti di uso comune. Rappresentano, dunque, uno strumento per l’espressione della propria identità.

I trend 2022 per i gadget personalizzati

Dunque, quali sono i trend del 2022? Fermo restando che la progettazione dei gadget concede ampio margine alla creatività, è possibile individuare alcune tendenze già consolidate.

  • Accessori sportivi. Quest’anno sta vedendo una diffusione degli accessori sportivi personalizzati, brandizzati, arricchiti lato estetico. Il motivo è semplice: i due e passa anni di pandemia hanno fatto scoprire a molti lo sport in casa, o comunque gestito in autonomia, al di fuori delle palestre. Dunque, anche l’utilizzo di accessori.
  • Materiali ecologici. La sensibilità circa le tematiche ambientali è in aumento. Nel proprio piccolo, molti desiderano contribuire. Da qui, l’importanza sempre maggiore conferita all’uso di materiali sostenibili. Ciò si traduce nell’impiego di questi materiali per la realizzazione di gadget personalizzati. Il riferimento è alle fibre naturali, come la canapa, che è un materiale molto versatile.
  • Colori pastello. Si tratta di una tendenza puramente “visuale” ma che è attestata ormai da qualche anno. Per inciso, l’uso dei colori pastello si confà particolarmente ad alcuni tipi di gadget, come quelli afferenti alla categoria “cancelleria”: agende, block notes, post-it etc.
  • Dispositivi di protezione individuale. Anche questo è un trend che viene da lontano, ovvero da metà 2020 in poi, quando le mascherine sono diventate di uso comune. E’ anche un modo per rendere più elegante l’uso delle mascherine, altrimenti viste come accessorio necessario ma ordinario. Per inciso, il trend sembra resistere anche ai cambiamenti d’approccio circa la lotta al Covid, che sta vedendo il progressivo decadimento dell’obbligo delle mascherine. Molto semplicemente, buona parte delle persone continuerà ad utilizzarle.

A chi rivolgersi

Non sono poche le imprese specializzate nella creazione di gadget personalizzati. Tuttavia, non è facile trovarne una all’altezza della situazione. Alcuni criteri utili alla valutazione sono  l’esperienza e il know-how, necessari per far fronte all’evoluzione che pervade da sempre questo genere di prodotti; l’ampiezza dell’offerta, che dovrebbe coprire sia le esigenze di tipo professionale-aziendale sia contesti più privati e meno seriosi; l’esperienza d’uso, ovvero le modalità con cui i gadget vengono scelti, personalizzati e brandizzati.

Un’azienda che risponde esattamente a questo identikit è GadgetToo. Il suo punto di forza è proprio il servizio di personalizzazione gadget, che garantisce la massima libertà. L’offerta è ampia e variegata, supportata da un know-how considerevole. Infatti, è attiva da ben cinquant’anni. Tra l’altro, predilige il made in Italy, dunque i gadget vantano un livello di qualità eccellente non solo per quanto concerne l’estetica ma anche la fattura degli oggetti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME