giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Galileo ASST: come gestire i trasporti sanitari per ospedali e case di cura

0

Quando si pensa ai trasporti sanitari, vengono in mente delle situazioni di emergenza in cui bisogna agire in modo tempestivo per salvaguardare la vita di qualcuno in pericolo. In realtà, non si chiama l’ambulanza solo in caso di grave incidente stradale o se colti da improvviso malore.

Interventi sanitari di questo genere si fanno anche per  il semplice spostamento di persone non autosufficienti che necessitano di raggiungere dei luoghi come ospedali e case di cura. O, al contrario, che devono essere dismesse da queste strutture ma non possono tornare da sole al proprio domicilio. In ogni caso, per queste persone è necessaria un’accurata programmazione dei trasporti sanitari.

D’altronde, la stessa Croce Rossa italiana, come tutto il comparto ANPAS e ODV, si occupano del trasporto di persone non autosufficienti in situazioni di non emergenza. Questo perché molti, tra cui disabili e anziani affetti da malattie croniche o altre forme di invalidità, non hanno la possibilità di raggiungere l’ospedale o il centro di cura in modo autonomo.

Ecco quindi come un software per la gestione telematica delle ambulanze possa essere molto utile. Un software che permette di gestire in modo tracciato, efficiente e tempestivo sia gli interventi di urgenza, sia il trasporto non emergenziale di utenti non autosufficienti verso ospedali e case di cura, in aggiunta agli spostamenti intra ospedalieri tra i vari plessi e reparti. Ed è questo lo scopo di Galileo ASST, il programma di cui parla questo articolo.

Le potenzialità di Galileo ASST

Galileo ASST è un software per la gestione dei trasporti sanitari che si appoggia alla piattaforma ITALSI GPS. Si tratta di un sistema di tracciamento di localizzazione satellitare e comunicazione mobile che permette di tracciare e, quindi, gestire in modo coordinato il team di ambulanze, così come la tracciatura satellitare di presidi, carrozzine ed attrezzature sanitarie.

Grazie a questo sistema, il software permette una programmazione dei trasporti sanitari efficiente e tempestiva, pronta per soddisfare ogni esigenza di mobilità degli utenti bisognosi di prestazioni sanitarie.

Tra le caratteristiche che fanno fare la differenza a questo software ci sono:

  • Interfaccia grafica: il software dispone di un’interfaccia potente ma nello stesso tempo semplice da utilizzare, favorendo la programmazione tempestiva degli interventi
  • Sistema satellitare: Galileo sfrutta un sistema di tracciamento satellitare di molti elementi dell’intervento di trasporto, tra cui la disponibilità delle ambulanze e la loro ubicazione
  • Moduli espandibili: oltre a quelli nativi, al software si possono aggiungere ulteriori moduli per ampliare le potenzialità (per esempio, la gestione delle prenotazioni e dei turni)
  • Servizi web e mobile: al software sono integrati alcuni servizi online per l’invio di moduli e altri elementi utili per il servizio, nonché alcune app touchscreen che possono essere utilizzate da privati e operatori
  • Installazione in cloud: non è necessario avere il programma sul proprio sistema in quanto è gestibile anche attraverso il cloud. Ciò lo rende utilizzabile da qualsiasi dispositivo

Come Galileo ASST gestisce (e semplifica) le prenotazioni per ospedali e case di cura

Come si è detto all’inizio, i trasporti in ambulanza non vengono richiesti solo per urgenze, ma anche per la mobilità di utenti non autonomi verso particolari strutture sanitarie.

Anche in questo caso Galileo ASST, grazie alle sue caratteristiche, semplifica la vita di operatori e privati offrendo un servizio organizzato ed efficiente.

Una volta che una struttura o un privato richiedono una prestazione, il sistema centrale, tramite un algoritmo di prossimizzazione, intercetta l’ambulanza disponibile e più vicina al target. A questo punto, all’operatore di turno viene fornito un percorso (sempre elaborato a livello algoritmico) tenendo conto di alcuni fattori che possono snellire l’arrivo a destinazione. In particolare, il tracciamento prevede.

  • Elaborazione in tempo reale dei percorsi, tenendo conto anche della storicità precedenti
  • Visualizzazione di statistiche utili gli operatori come KM da percorrere e soste, anche in base al paziente e all’ente richiedente
  • Notifiche di avvisi come superamento dei limiti di velocità, necessità di cambio percorso, zone consentite e vietate, soste permesse, eccetera.

A ciò si aggiunge la comunicazione mobile bidirezionale tra equipe e sede centrale per un monitoraggio dell’intervento a 360 gradi.

Da queste caratteristiche si capisce come il software Galileo ASST abbia enormi potenzialità, in grado di rivoluzionare del tutto l’esperienza del trasporto sanitario. Un vera e propria manna per una situazione italiana ancora oggi piuttosto problematica, dove molte persone fanno i conti con disservizi di ogni tipo, anche seri.