giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSpettacoloCinemaGame of Thrones: Harvard offrirà agli studenti un corso a tema

Game of Thrones: Harvard offrirà agli studenti un corso a tema

"The Real Game of Thrones: From Modern Myths to Medieval Models" è il nome del corso che si terrà ad Harvard.

Al giorno d’oggi bisogna avere molta fantasia per catturare l’attenzione dei giovani, soprattutto quando si tratta di aprire i libri.
Sean Gilsdorf e Racha Kirakosian, docenti all’Università di Harvard sono riusciti nell’intento creando un corso basato proprio su Game of Thrones!

The Real Game of Thrones: From Modern Myths to Medieval Models” è il nome scelto per il percorso e si pone l’obiettivo di prendere in considerazione il modo in cui i libri e la serie presentano adattamenti e anche distorsioni della storia e della cultura medievale per quanto riguarda l’Eurasia nel periodo tra il 400 e il 1500. Verranno presi in considerazione i personaggi tipici della saga: il re, la brava moglie, il secondogenito e la regina crudele. I docenti hanno dichiarato che verranno analizzati sia i libri di George R.R. Martin, sia la serie tv.

La professoressa che si occupa dello studio delle religioni è fiduciosa e spera che questo corso possa riavvicinare gli studenti all’area umanistica: “Quando leggo versi di poesia epica ai miei studenti spesso li sento esclamare ‘oddio, sembra Game of Thrones!’. In realtà è proprio il contrario e come docenti noi abbiamo il compito di sfruttare quest’interesse da parte loro e andare più a fondo”. Inoltre, dichiara la prof.ssa Kirakosian “il personaggio di Cersei Lannister offre un importante spunto di analisi e comparazione con quello di Gudrun (anche nota come Crimilde), personaggio femminile centrale nel ciclo mitologico dei Nibelunghi, e permette agli studenti di esplorare l’idea di rivalità tra famiglie durante l’età medievale”.

Non è la prima volta che Game of Thrones conquista i docenti; infatti, all’Università della California è stato avviato un corso di sei settimane basato sulle lingue di questo mondo.

Valentina Sammarone
Valentina Sammarone
"Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. Il suo compito è additare ciò che è nascosto, dare testimonianza e, pertanto, essere molesto." (Horacio Verbitsky)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME