martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

Game of Thrones, Lena Headey: “Respingere Weinstein ha compromesso la mia carriera”

L’attrice britannica Lena Headey, celebre interprete del personaggio di Cersei Lannister in Game of Thrones, rilascia nuove dichiarazioni sullo scandalo mediatico in tema di molestie sessuali, tentate o consumate, addebitate al potente produttore hollywoodiano Harvey Weinstein.

La Headey fu tra le attrici che, nell’autunno del 2017, accusarono pubblicamente Weinstein; l’interprete di Cersei Lannister aveva raccontato, in particolare, di due separati episodi che avrebbe avuto con il produttore: il primo durante il Festival del Cinema di Venezia nel 2005, quando, dopo un giro in barca, Weinstein avrebbe fatto commenti e gesti allusivi, e il secondo avvenuto anni dopo a Los Angeles, quando lei avrebbe rifiutato l’invito del produttore a raggiungerlo in una stanza d’albergo per discutere di una sceneggiatura.

Stando a quanto riportato dai media nelle ultime ore, la Headey riconosce che probabilmente fu il suo rifiuto di cedere alle richieste di Weinstein il motivo per cui, negli anni successivi, non ebbe più ruoli con la Miramax, la casa di produzione dell’accusato, con cui l’attrice aveva precedentemente girato due film.

Dopo che il suo modo di fare è stato pubblicamente scoperto, ho iniziato a pensare che forse la scelta di non andare a letto con lui ha influito negativamente su un intero decennio della mia carriera”, ha commentato in un’intervista al Sunday Times.

A seguito delle parole della Headey, un portavoce di Weinstein è intervenuto sull’argomento dichiarando:”Lena Headey è una fantastica attrice con agenti in gamba, come conferma il suo ruolo in Game of Thrones. Non ci sono mai state relazioni che non fossero rispettose e professionali tra la Signora Headey e il Signor Weinstein, ogni altra affermazione è assolutamente falsa“.

L’attrice tornerà intanto a vestire i panni della bionda Lannister nell’ultima stagione dello show, attesa per il prossimo aprile, e sarà presto al cinema con la commedia Fighting with My Family