venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Game of Thrones: una nuova teoria vede la storia nata tra Daenerys e Jon Snow non avere un lieto fine e non solo, sarà lo stesso Re del Nord ad uccidere la Madre dei Draghi?

Game of Thrones: sin dai primi accenni a questa storia d’amore nata tra Daenerys e Jon Snow, i fan appassionati della saga non hanno avuto un buon presentimento sulla loro unione e purtroppo, diversi sono gli indizi che porterebbero a dar loro ragione.

Non poco tempo fa fu proprio George R.R Martin a promettere un “finale agrodolce” per le Cronache di Ghiaccio e di Fuoco e non solo, anche lo stesso Peter Dinklage (Tyrion Lannister) ha constatato che in Game of Thrones c’è una lunga tradizione di storie d’amore finite male. Ad incrementare il tutto ci si è messa di mezzo anche questa complessa e affascinante teoria su Reddit.

Secondo questa teoria, non solo per Daenerys e Jon non è previsto un lieto fine, ma lo stesso Re del Nord sarà colui che ucciderà la Madre dei Draghi.

Per capire quando e in che modo tutto ciò potrebbe avvenire è necessario fare un passo molto, ma molto indietro.

ATTENZIONE! SPOILER!

La conclusione della prima Lunga Notte

Tutti i fan di Game of Thrones sanno, che l’inverno è già arrivato su Westeros migliaia di anni prima degli eventi narrati nella serie tv, su tutto il Continente Occidentale è calata quella che è stata definita la prima Lunga Notte. Durante questo lungo e oscuro periodo, durato 2 anni, i Figli della Foresta e i Primi Uomini hanno combattuto fianco a fianco contro gli Estranei.

Secondo le leggende narrate, a porre fine a questa guerra è stato un valoroso eroe e combattente, la cui identità resta ancora confusa. Alcuni lo chiamano Azor Ahai, altri Ultimo Eroe e altri ancora lo definiscono come il “Principe che venne promesso”.

Prendendo per buona la versione che identifica questo eroe come Azor Ahai, egli viene definito come un mitologico guerriero che ha sconfitto gli Estranei con una spada di fuoco forgiata da lui stesso: Portatrice di Luce. Per ottenere questa spada così potente, egli però ha pagato un caro prezzo, difatti, Azor Ahai ha dovuto “spingere la spada fumante nel cuore pulsante di sua moglie”, in modo tale che “il sangue, l’anima, la forza e il coraggio di lei diventassero una cosa sola con l’acciaio”.

Dopo aver compiuto il grande sacrificio, Azor Ahai ha affrontato gli Estranei e li ha rimandati a Nord, resta il fatto che sia molto improbabile che un solo uomo possa aver sconfitto un intero esercito.

La teoria di Reddit, si inserisce proprio in questa vicenda non chiara e porta alla luce un interrogativo: e se Azor Ahai avesse ottenuto la pace con la diplomazia e non con la guerra?

Ma tra chi verrà stretto l’accordo e quali saranno i termini?

Chi sono gli Estranei e cosa vogliono

Gli Estranei o i “White Walkers” vengono descritti da Martin come creature “strane, meravigliose…pericolose” che conducono un differente tipo di vita e sono dotate di motivazioni e intelligenza. Del resto come ben sappiamo, la loro origine è umani, creati dai Figli della Foresta, conficcando nel petto di uno dei Primi Uomini un frammento di vetro di drago.

Il fatto rilevante è che gli Estranei sono completamente diversi dai non-morti. Come è stato rivelato nella puntata 4×04, sono figli di figli di Craster trasformati dal Re della Notte e dato che ora non ci sono più bambini sacrificali, non possono moltiplicarsi. Tutto ciò porta alla conclusione che gli Estranei non hanno intenzione di combattere una guerra che potrebbe distruggerli ma sono più interessati a stipulare un accordo che contempli dei sacrifici umani.

Allora perché hanno dato inizio alla seconda Lunga Notte?

Il tutto può essere spiegato in maniera molto semplice, come scrive Jess Joho in un altro articolo di Mashable, è probabile che gli Estranei si siano sentititi minacciati.

Rifacendoci alla teoria secondo cui la prima Lunga Notte si sia conclusa con un accordo diplomatico, è lecito pensare che i termini del patto sancito facessero riferimento alla convivenza pacifica tra i Figli della Foresta, i Primi Uomini e gli Estranei, al non utilizzo della magia del fuoco e ai sacrifici umani.

Secondo a quanto successo durante le stagioni andate in onda due termini dell’accordo sono venuti a mancare, difatti abbiamo visto la rinascita della magia del fuoco attraverso la nascita dei draghi e la fine dei sacrifici umani con l’uccisione di Craster.

Non caso la marcia degli Estranei è cominciata subito dopo la nascita dei draghi.

Tutto questo preambolo lascia spazio alla bomba che l’utente Saravian di Reddit ha lanciato. Secondo lui, quando Azor Ahai ha piantato la spada nel petto di Nissa Nissa, non l’avrebbe uccisa, ma trasformata in un Estraneo. Questo sacrificio d’amore che Azor Ahai ha compiuto ha sancito un legame matrimoniale tra gli uomini e gli Estranei.

Daenerys morirà per mano di Jon Snow?

Il tutto adesso sembra chiaro di come l’utente Saravian di Reddit sia arrivato a pensare che Jon ucciderà Daenerys.

Ormai è nota la tesi che identifica Jon Snow con Azor Ahai. Secondo la leggenda difatti, il guerriero rinascerà per sconfiggere ancora una volta gli Estranei. Se, come ormai sembra, lui e Daenerys siano destinati a stare insieme, non è del tutto sbagliato presupporre che la Madre dei Draghi possa essere la “reincarnazione” di Nissa Nissa e che quindi dovrà morire per mano del suo amato per riuscire a salvare il mondo.

Il tutto non è poi così assurdo considerando la puntata 2×10, quando la giovane Targaryen si inoltra nella dimora degli stregoni di Qarth per recuperare i suoi tre draghi e ha delle visioni, udendo anche delle voci. In particolare si sente chiamare “Madre dei Draghi, figlia della morte”, “Madre dei Draghi, uccisore di menzogne” e poi “Madre dei Draghi, sposa del fuoco”.

La teoria sembra essere abbastanza plausibile, complessa e non assurda, il tutto vedrebbe anche la fine “agrodolce” che Martin avrebbe promesso e la potente unione tra Ghiaccio e Fuoco.