giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Gattuso pronto al debutto domani: 4-3-3 con Allan, Fabián e Zielinski in mezzo

0

Domani per la prima volta, dopo tante speculazioni riguardo la sua prima formazione ufficiale, vedremo il primo Napoli di Gennaro Gattuso che scenderà in campo alle ore 18:00 allo Stadio San Paolo contro il Parma. Durante la conferenza stampa di presentazione del tecnico calabrese tenutasi l’indomani dell’ultimo successo di Ancelotti contro il Genk, è stato reso noto il modulo che utilizzerà: il 4-3-3. Resterà da capire quali saranno gli interpreti e soprattutto se ci dovesse essere qualche ruolo in cui bisognerà intervenire sul mercato perché deficitario.

In questi giorni si è parlato molto della probabile mancanza di un regista, un giocatore dai piedi buoni che possa giocare davanti alla difesa e gestire tutto il gioco del Napoli. Si sono fatti i nomi di Kessié o di Amrabat, ma gli attuali calciatori del Napoli avranno due partite per far capire a Gattuso le sue reali esigenze. Domani sulla mediana dovrebbero agire Allan, Zielinski e Fabián Ruiz. Il brasiliano, per caratteristiche, dovrebbe essere il più adeguato a giocare davanti alla difesa, seppur non con spiccate doti tecniche e di organizzazione del gioco. Più probabile quindi che sia Fabián Ruiz a ricevere più palloni e ad amministrare il gioco, anche se ultimamente lo si è sempe visto più in fase offensiva, così come il suo compagno di reparto Zielinski.

In difesa non ci saranno dubbi al centro con Manolas e Koulibaly che agiranno al centro, del resto Maksimovic è squalificato. Sulle fasce giocheranno Di Lorenzo e Mario Rui è favorito su Hysaj. Dubbi anche sull’attacco.

Mertens e Lozano sembrano essere destinati alla panchina, mentre Gattuso vorrebbe riproporre Callejón e Insigne. Al centro dell’attacco dovrebbe recuperare Milik che ieri ha svolto tutto l’allenamento e dovrebbe essere a disposizione nonostante i fastidi muscolari per provare a ripetere la tripletta in Champions League. In panchina scalpita comunque Fernando Llorente che vuole rifarsi dalla brutta prestazione di Udine.