giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSpettacoloGeneration Gap, il programma tv che confronta diverse generazioni

Generation Gap, il programma tv che confronta diverse generazioni

Dal Lunedì al Venerdì su Rai 4 alle ore 15.25 va in onda il nuovo programma “Generation Gap” che mette a confronto giovani e anziani sulle vecchie e nuove abitudini. Un esperimento sociale suddiviso in 40 episodi da 25 minuti: 5 quelli andati in onda finora.

I partecipanti vengono messi a confronti su strumenti, mode e gusti che rispetto a qualche anno fa si sono evoluti. I tempi cambiano e con loro le abitudini: prima c’era la macchina da scrivere, ora il computer; la macchinetta fotografica digitale ha preso il posto del rullino; o ancora, le lettere si sono evolute con i messaggi istantanei.
Su tutto questo, e non solo, avviene il confronto tra la generazione dei nonni over 60 e quella dei più giovani tra i 6 e i 16 anni.

Diverse le reazione tra le parti: nelle prime 5 puntate i partecipanti si sono confrontati su cibi vegetariani, non particolarmente amati dai più piccoli; sul vecchio videoregistratore; il nuovo assistente vocale Siri non compreso del tutto dagli over 60; la mela cotta, la merenda dei nonni opposta alle merendine di oggi.
Ma non tutti i gap hanno suscitato reazione diverse. Tra questi quello che ha meno diviso finora è l’evoluzione del libro con il Kindle: il tradizionale cartaceo rimane il più amato anche dai nativi digitali, nonostante la comodità del piccolo e-book che non pesa e occupa poco spazio.

Generation Gap è dunque un esperimento sociale che fa pensare a quanto siano cambiati, spesso involontariamente, gli usi e i costumi tra le generazioni, e quanto allo stesso tempo non sia facile adattarsi alle evoluzioni o tornare indietro.

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME