Quinta tappa da Praia a Mare a Bevevento. Volata fenomenale del tedesco della Lotto, Greipel stacca tutti in volata e va a vincere sul traguardo di Benevento. Tappa caratterizzata dalla solita fuga mattutina annullata dalle squadre dei velocisti che naturalmente avevano tutte le intenzioni di un arrivo in volata. Grande lavoro della Lotto nei chilometri finali che mette in difficoltà e fuori dai giochi Kittel a 6 chilometri dal traguardo. Da notare una caduta all’ultimo chilometro che ha messo in difficoltà molti velocisti ma non il Gorilla (soprannome dato dai fan a Greipel).
Dumoulin mantiene naturalmente la rosa, attenzione però alla tappa di domani dove non sembra scontato il passaggio di maglia. L’olandese ha dimostrato infatti nella scorsa Vuelta di riuscire a difendersi bene nelle salite non molto impegnative.
Domani sesta tappa, Ponte – Roccaraso con arrivo all’Aremogna. Prima tappa di vera montagna e primo banco di prova per gli uomini di classifica. Tappa di 157 km dove Nibali nella sua preparazione ha provato i chilometri finali per non lasciare nulla al caso. Primi 20 chilometri tranquilli seguiti da una prima salita con pendenze molto semplici, finale invece molto impegnativo con 17 chilometri al 4.8% di pendenza media con massima al 12%.