venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Gli accessori per il completo da uomo, consigli utili per uno stile impeccabile

0

Il completo da uomo è una delle massime forme di abbigliamento per garantire alla propria figura eleganza e uno stile impeccabile quando la situazione richiede un certo grado di formalità. Le parti essenziali di un completo da uomo sono la giacca, la camicia e il pantalone, la cui scelta e abbinamento determinano il risultato estetico finale di chi li indossa. Ci sono alcuni accessori che indossati con un completo possono portare a un grado maggiore di stile ed eleganza l’insieme generale della persona, parliamo delle scarpe, della cravatta, della cintura e dei calzini.

Di seguito sono riportati alcuni consigli per scegliere al meglio questi accessori in modo tale da non commettere errori di stile e avere un look curato in ogni minimo dettaglio, secondo quanto imposto dai canoni della moda. Partiamo dalla cravatta, disponibile in tantissimi modelli e colori e il cui abbinamento riflette anche cenni storici e legati alla psicologia della persona. I modelli in seta sono quelli più classici, per non sbagliare con nessun genere di completo, mentre i modelli in maglia o lana sono più alla moda, adatti maggiormente ai giovani e richiedono una spiccata propensione all’abbinamento da parte di chi le indossa.

Per quanto riguarda le fantasie, è bene evitare quelle più marcate, che vanno abbinate nel modo corretto, scegliendo delle tinte unite, il pois, il regimental, il pasley e piccole fantasie tono su tono. Bisogna prestare attenzione anche alla lunghezza, larghezza e al nodo della cravatta stessa, la punta di quest’ultima deve arrivare a battere a metà della cintura, lunghezze diverse sbilanciano la figura generale della persona.

Per quanto riguarda le calzature, i modelli classici da utilizzare sono le Derby e i mocassini, la prima è un classico tra le scarpe uomo eleganti, come quelle realizzate in vera pelle e fondo in cuoio da Boggi Milano, azienda conosciuta in tutto il mondo per il suo abbigliamento di qualità ed elegante. L’azienda milanese propone modelli Derby perfetti per le occasioni importanti d’ufficio ma anche per le cerimonie, caratterizzati da una cura spasmodica di ogni piccolo dettaglio che mostra il carattere di artigianalità di ogni modello.

Un altro modello meno formale ma sempre elegante è il mocassino, realizzati in morbida pelle, suola di gomma e fodera di vitello che possono essere abbinati al completo uomo ma anche alle soluzioni più casual. Passiamo alla cintura, come prima cosa deve essere dello stesso colore e materiale delle scarpe, e per garantire un insieme maggiormente curato è meglio preferire fibbie sobrie e pellami lisci. Vanno evitati i modelli scamosciati, in tessuto e intrecciati, che non sono adatte per essere utilizzati con un abito classico. Infine va prestata attenzione anche per il calzino, con quest’ultimo che rigorosamente deve arrivare alle ginocchia. Sulla scelta del modello, colore e trama non ci sono delle perentorie regole, basta scegliere soluzioni sobrie che abbiano un colore scuro che non stacchi troppo dalla tinta dell’abito.