Gli ultimi saranno gli ultimi

0

Dal 12 Novembre Paola Cortellesi e Alessandro Gassmann sono rispettivamente Luciana Colacci e suo marito Stefano .Una distribuzione 01 Distribution per la regia di Massimiliano Bruno e la sceneggiatura di Furio Andreotti .

In ” Gli ultimi saranno gli ultimi ” Luciana è una donna semplice , ogni anno lei e suo marito vanno in vacanza ad Ottobre perchè costa di meno e ritornano felici a mostrare le foto ai loro amici . Un giorno Luciana scopre di aspettare un bimbo , un maschio . Il suo datore di lavoro le comunica che non può più lavorare in fabbrica e la licenzia . Stefano intanto se ne sta a casa senza uno straccio di lavoro perché non vuole essere comandato da nessuno . Una famiglia italiana come tante altre si trova difronte ad un problema comune : Come affrontare la vita senza lavoro e in attesa di un bambino ? . Antonio  Zanzotto (Fabrizio Bentivoglio) è un poliziotto veneto trasferito ad Anguillara con disonore e accolto in malo modo nella nuova caserma . Antonio è  un ” ultimo ” proprio come Luciana e i loro destini si incroceranno in un momento in cui la vita della donna incinta di nove mesi sta per cadere a pezzi .

Gli-ultimi-saranno-ultimi-_PMM5528

Tra gli attori Paola Cortellesi , Alessandro Gassmann , Fabrizio Bentivoglio , Ilaria Spada , Stefano Fresi . Il film mette in risalto con sincerità e con trasparenza la verità che circonda molti italiani . Si avverte una sorta di malinconia e disperazione nei gesti di Luciana e una determinazione nell’andare avanti nonostante tutto , Paola Cortellesi rende il suo personaggio delicato e grintoso al tempo stesso .

“Mio padre faceva il meccanico si chiamava Mario , ogni tanto  mi portava in collina a vedere il tramonto e mi raccontava delle storie , ma mica Cappuccetto Rosso , Biancaneve ma storie di persone che reagivano . Poi mi prendeva in giro perché io invece non reagivo mai ”

E’ tutta qui la disperazione della donna , in queste parole che fanno capire quanto si senta ultima degli ultimi !