martedì, Aprile 23, 2024
HomeSpettacoloCinemaGli ultimi saranno gli ultimi

Gli ultimi saranno gli ultimi

Dal 12 Novembre Paola Cortellesi e Alessandro Gassmann sono rispettivamente Luciana Colacci e suo marito Stefano .Una distribuzione 01 Distribution per la regia di Massimiliano Bruno e la sceneggiatura di Furio Andreotti .

In ” Gli ultimi saranno gli ultimi ” Luciana è una donna semplice , ogni anno lei e suo marito vanno in vacanza ad Ottobre perchè costa di meno e ritornano felici a mostrare le foto ai loro amici . Un giorno Luciana scopre di aspettare un bimbo , un maschio . Il suo datore di lavoro le comunica che non può più lavorare in fabbrica e la licenzia . Stefano intanto se ne sta a casa senza uno straccio di lavoro perché non vuole essere comandato da nessuno . Una famiglia italiana come tante altre si trova difronte ad un problema comune : Come affrontare la vita senza lavoro e in attesa di un bambino ? . Antonio  Zanzotto (Fabrizio Bentivoglio) è un poliziotto veneto trasferito ad Anguillara con disonore e accolto in malo modo nella nuova caserma . Antonio è  un ” ultimo ” proprio come Luciana e i loro destini si incroceranno in un momento in cui la vita della donna incinta di nove mesi sta per cadere a pezzi .

Gli-ultimi-saranno-ultimi-_PMM5528

Tra gli attori Paola Cortellesi , Alessandro Gassmann , Fabrizio Bentivoglio , Ilaria Spada , Stefano Fresi . Il film mette in risalto con sincerità e con trasparenza la verità che circonda molti italiani . Si avverte una sorta di malinconia e disperazione nei gesti di Luciana e una determinazione nell’andare avanti nonostante tutto , Paola Cortellesi rende il suo personaggio delicato e grintoso al tempo stesso .

“Mio padre faceva il meccanico si chiamava Mario , ogni tanto  mi portava in collina a vedere il tramonto e mi raccontava delle storie , ma mica Cappuccetto Rosso , Biancaneve ma storie di persone che reagivano . Poi mi prendeva in giro perché io invece non reagivo mai ”

E’ tutta qui la disperazione della donna , in queste parole che fanno capire quanto si senta ultima degli ultimi !

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME