Gomorra 3, finale shock: l’addio a uno dei protagonisti più amati

Incredulità dei numerosi fan per l'uscita di scena di uno dei personaggi-chiave dello show

0
Gomorra, Fonte Foto: Google
Gomorra, Fonte Foto: Google

Finale al cardiopalma per la terza stagione di Gomorra, acclamata serie televisiva italiana basata sull’omonimo best-seller dello scrittore Roberto Saviano: la puntata conclusiva andata in onda lo scorso 22 dicembre, infatti, ha regalato ai numerosi fan dello show un finale-shock che difficilmente potranno dimenticare e che ha visto l’uscita di scena di uno dei personaggi più amati e controversi della serie-evento trasmessa su Sky.

Una “morte”televisiva, quella di Ciro di Marzio, che ha tenuto banco per diversi giorni su tutti i media (diventando, di fatto, un clamoroso spoiler di portata nazionale) e che è oggetto di svariate congetture da parte dei fan che sperano in un ritorno del loro beniamino nella prossima stagione di Gomorra.

Il corpo di Ciro l’Immortale, che doveva il suo soprannome al fatto di essere l’unico sopravvissuto a un terremoto che aveva raso al suolo il palazzo in cui viveva quando era ancora un neonato, finisce in fondo al mare dopo un colpo mortale al petto, con buona pace dei numerosi fan che sperano in un salvataggio in extremis facendo leva su bolle d’aria o giubbotti antiproiettile.

Interpretato dall’attore Marco D’Amore, Ciro d Marzio era un uomo tormentato, assassino di sua moglie e senza nessuno al mondo dopo l’uccisione della sua unica figlia. Il conflittuale rapporto di amore-odio con Genny Savastano si protrarrà fino all’ultimo scontro che segna l’uscita di scena del personaggio.

Celebrato su social, il complesso personaggio è stato “omaggiato” anche dal suo interprete con una poesia tratta da “Ragazze sole con qualche esperienza” di Enzo Moscato.  Non è mancato il “saluto” del co-protagonista Salvatore Esposito, interprete di Genny Savastano, che tramite Facebook dedica un lungo post al rapporto d’amicizia che è nato, anche fuori dal set, tra lui e D’Amore.

La morte dell’immortale ha profondamente scosso i fan della serie che a dispetto di tutto chiedono a gran voce un ritorno di Ciro nella quarta stagione di Gomorra, sebbene non sembra vi siano spiragli in tal senso.

Non resta che attendere i prossimi episodi dello show, la cui trama sarebbe già stata programmata, con nuovi personaggi e colpi di scena che potrebbero rimescolare storie e alleanze.