giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Google project Ara. Rivoluzione pronta?

Google Project Ara arriverà l’anno prossimo sul mercato e la notizia è ormai ufficiale, visto che se n’è parlato senza omettere particolari durante la terza giornata del Google I/O 2016.

Innanzitutto cos’è Google project ara? G.P.A. È il nuovo smartphone di Google con pezzi intercambiabili per ottenere funzionalità diverse in base alle diverse esigenze di tutti i tipi di utenti.

Ridimensionamento. Google partì inizialmente col voler dare la possibilità ad ogni utente di poter cambiare ogni singolo hardware(es. ram, processore), ma ultimamente l’azienda statunitense ha ridimensionato le sue ambizioni dando la possibilità solamente di intercambiare i pezzi più richiesti dal pubblico come la fotocamera, audio o batteria.

Design open-source. Il design di questo telefono avrà uno stile cubico e il progetto potrebbe avviarsi anche con alcune modalità open-source, ovvero alcuni sviluppatori potrebbero crearsi moduli indipendenti per personalizzare il proprio smartphone.

Ci sono altre aziende come LG che hanno già iniziato ad introdurre “moduli” ma quando Google fa qualcosa -vedi Maps, Chrome, motore di ricerca ecc. – sappiamo che non ha rivali.

Giovanni Gravagnola.