martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

Got(spoiler), i draghi della serie sono intelligenti?

0

Dopo la visione dell’ultimo episodio di Game of Thrones, e le successive polemiche, i fan concordano nel dire che l’inizio della puntata era straordinario.

Le rovine della città di Approdo del Re avvolte da ceneri che cadono dal cielo come neve; la scoperta del fratello e della sorella da parte di Tyrion, schiacciati dalle macerie; per non parlare dell’arrivo trionfante di Daenerys davanti alle sue truppe, alle quali promette di non fermarsi finché ogni popolo del mondo sarà “liberato”.

Ma soprattutto la bellissima scena in cui Drogon, dopo la pugnalata di Jon alla Madre dei Draghi, brucia il Trono tanto bramato.

Tuttavia questa azione, da parte di quello che tutti consideravano un animale, ha suscitato anche una certa incomprensione da parte del pubblico.

Analizziamo quindi insieme la sequenza. Malgrado la natura animale di Drogon, Tyrion ci rivela (anzi ci ricorda) nel sesto episodio che i draghi sono tra le creature più intelligenti di Westeros, persino più degli umani.

Considerate le parole dell’ultimo Lannister rimasto, la scelta di Drogon sembra quindi sensata. Preferisce rivolgere la sua rabbia non direttamente su Jon, ma sulla vera causa della morte di Daenerys, il desiderio di conquista, del potere.

Il Trono rappresenta tutto quello per cui si è battuta e che, alla fine, ha finito per ossessionarla.

Un’altra teoria riguarda l’affetto del drago verso il bastardo di Grande Inverno.

Drogon avrebbe risparmiato Jon a causa di un legame che avrebbe sviluppato con lui. In effetti essendo il compagno di Daenerys e avendo cavalcato il drago Raeghan, Drogon probabilmente non se la sentiva di togliere la vita a Jon.

Oppure semplicemente non poteva e non voleva uccidere l’ultimo Targaryen rimasto, nemmeno per vendicare la “madre”.

Nonostante una iniziale perplessità, la scena, simbolica e ricca di emozione, ha saputo regalarci un bellissimo momento targato Game of Thrones.