venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Guida con cellulare, scatta il ritiro della patente: ecco quando

Il cellulare è la principale fonte di distrazione quando si è alla guida e in pochi anni è divenuto una delle principali cause di incidenti stradali. Oltre ad isolare momentaneamente  il conducente da tutto ciò che lo circonda, i dispositivi di telefonia cellulare hanno un fortissimo impatto sulla capacità di reazione del conducente.

L’articolo 173 del Codice della Strada ha disciplinato l’utilizzo del cellulare alla guida, in particolare nel Comma 2 si legge:

“È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore“; di contro, è “consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie”.

Nel Comma 3 bis, invece, sono disciplinate le sanzioni: colui che viene fermato alla guida mentre fa uso del cellulare riceverà una multa, che andrà dai 160 a 646 euro (previsto uno sconto del 30% se l’ammontare viene pagato entro cinque giorni dalla notifica dell’infrazione).

La sanzione amministrativa accessoria prevede il ritiro della patente e la relativa sospensione per un periodo di tempo che va da uno a tre mesi se lo stesso soggetto compie la stessa infrazione per due volte nell’arco di un biennio; in tal caso, la sanzione raggiunge i 1.294 euro. In aggiunta, per tale infrazione è prevista la decurtazione di cinque punti dalla patente di guida. La patente, quindi, viene sospesa solo alla seconda infrazione commessa nel giro di due anni.