venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSpettacoloCinema"Heart of the sea" di Ron Howard con Chris Hemsworth

“Heart of the sea” di Ron Howard con Chris Hemsworth

“Heart of the sea” è il nuovo film diretto dal premio oscar Ron Howard. Narra la vera storia dei marinai che ispirarono il romanzo di Melville e sarà nelle sale italiane dal 3 dicembre.

Heart of the sea
Locandina del film “Heart of the sea” di Ron Howard.

Ron Howard che tutti con nostalgia ricordano come uno dei protagonisti della serie televisiva Happy Days dove interpretava l’insicuro Richard Cunningham detto “Richie“, affronta Moby Dick, il romanzo del 1851 di Melville che è un classico della letteratura americana, con un approccio nuovo perchè l’ha girato con l’intenzione di esplorare le origini di quel romanzo a partire dall’incontro a Nantucket fra Melville e uno fra i pochi sopravvissuti della vera Essex, la baleniera distrutta dal cetaceo, e la successiva tragica avventura dei pochi dispersi in mare per 90 giorni.

Per quanto riguarda l’impostazione e la struttura del film si è inspirato non allo Squalo ma a King Kong. La natura che ci chiama e ci mostra la sua forza e potenza. Infatti, ha dichiarato: “I membri della ciurma hanno scritto nei loro diari che forse questa era la mano di Dio, la balena che cerca vendetta. Loro facevano quel lavoro per dare da mangiare alle famiglie ma erano consapevoli di usare metodi brutali. È la storia dei nostri tempi: l’olio di balena era la loro fonte di energia all’epoca, Nantucket era l’Arabia Saudita di oggi. Non cacciavano per il cibo ma per l’olio, per i soldi. La terra e il nostro eco sistema sono oggi sotto lo stesso tipo di assalto per lo stesso motivo. Lo sa che nelle missioni Apollo usavano ancora l’olio di balena per lubrificare gli ingranaggi più fini, perché non si congela nelle bassissime temperature dello spazio. Tranquilli, non si usa più da decenni”. Rivela poi che le scene finali del film sono basate sul ricordo personale di una balena che ha avuto la fortuna di vedere, osservare e scrutare durante una gita con i figli nel New England.

Il regista nelle varie interviste per la promozione del film ha confidato di non amare tanto il mare e le sue parole sono state: “Non sono molto coraggioso, e confesso che ero molto spaventato dalla sfida del film, ero anche convinto che avrei sofferto moltissimo il mal di mare. Come quando ho girato Apollo 13 in condizioni di assenza di gravità. Ma un regista deve rimanere concentrato, non può permettersi la nausea”.

È stato lo stesso Chris Hemsworth attore di Thor e  Avengers a dare a Howard, con cui ha già lavorato in  Rush, il copione del film, basato sul libro di Nathaniel Philbrick  “In the heart of the sea: the tragedy of the Whaleship Essex”, pubblicato nel 2000. Nel film, Hemsworth è il primo ufficiale del vascello in costante scontro con il capitano George Pollard interpretato da Benjamin Walker. Il regista ha detto: “Quando Chris mi ha portato il copione l’ho letto senza sapere che fosse basato su una storia vera.La storia delle origini di Moby Dick è mitica e cinematografica”.

Howard e Hemsworth
Ron Howard (regista) e Chris Hemsworth (attore) sul set.

.

 

 

Alessandra De Vincenzo
Alessandra De Vincenzohttps://devincwriting.wordpress.com/
"Scrivo di tutto perché osservo ciò che mi è intorno".
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME