giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSpettacoloCinemaHollywood ama i capelli rosa: il biondo delle star

Hollywood ama i capelli rosa: il biondo delle star

Dopo Orange is the New Black, Pink is the new Blonde! Il rosa sta impazzando fra le star, che si parli del red carpet di Hollywood o del profilo Instagram di Chiara Ferragni, è questo l’ultimo status symbol del momento. Tutti gli influencer ne sono vittime, dalla nota blogger di The Blonde Salad a Kim Kardashian, passando per la supermodella britannica Cara Delevingne. Se prima la moda vedeva il biondo come colore di capelli di tendenza, oggi va in voga il rosa. Ma vediamo cosa si nasconde dietro l’hasgtag #pinkhairidontcare.

Una moda ripresa dal 2016

Anche se la prima ad aver scatenato il fenomeno #pinkhair è stata la modella Charlotte Free, sfilando per Jeremy Scott nel 2013, il fenomeno si è rivisto dal 2016 fino alle ultime sfilate di Chanel e non solo, negli ultimi due anni. Ormai tutti i grandi nomi della moda hanno, almeno una volta, una ragazza immagine che mostra capigliature stravaganti di color rosa, di tutte le sfumature: dal rosa pastello al color miele caldo, con riflessi molto più tenui, messo in mostra dalla Ferragni, passando per il rose gold. Ricorderemo l’estate del 2018 per due motivi: un caldo asfissiante ed una marea di chiome tinte di rosa, ovunque ci giriamo, che sia su una bella spiaggia di sabbia, in un hotel durante una vacanza, in giro per la tua città, o in qualunque luogo tu ti possa trovare, non serve per forza assistere ad una sfilata di Gucci o di Calvin Klein.

I palcoscenici precursori della moda attuale?

L’esplosiva Rihanna, l’estroversa Katy Perry, fino alla misteriosa Avril Lavigne ed alla sempre discussa ed eversiva Pink: la musica da palcoscenico, i grandi concerti e le star della musica, più e meno recente, hanno messo in mostra capelli rosa di tutti i tipi e tutte le sfumature: provocazione, status symbol, arte o semplicemente voglia di far parlare di sé? Molte hanno dichiarato che hanno fatto questa scelta non solo per gusto estetico, ma anche come una sorta di tributo artistico: basti pensare a David Bowie, il primo a tingersi i capelli, suscitando l’indignazione e la curiosità del pubblico. Il tipico stile ribelle, ma che riesce anche a sfociare nel fashion senza sgomitare, nonostante si possa pensare il contrario, visto che nell’ultimo periodo questa nuova tendenza della moda è passata dai tempi del rock ai red carpet ed alle sfilate, senza dimenticarsi di famosi influencer, oltre alle blogger più note, come alcuni youtuber, primo fra tutti PewDiePie, il più famoso della piattaforma, che per molti mesi ha sfoggiato un look estroverso, con capelli color rosa acceso, assieme a Markiplier. Dunque, non solo palcoscenici, ma anche il web e le individualità più disinvolte apprezzano il fenomeno #pinkhair.

Ma a chi stanno bene i capelli rosa?

Se prima venivano visti come simbolo di ribellione da alcuni e come un eccesso da parte di altri, la domanda è lecita: a chi stanno bene i capelli rosa? Generalmente questo colore di capelli è più adatto, secondo gli hair stylist, a chi ha una carnagione molto chiara, mentre tonalità più accese, quindi meno fredde e metalliche, come il fucsia, sono più adatte a chi ha un colorito più tendente al mulatto. In realtà, se ben curati e trattati, acconciati adeguatamente, i capelli rosa vengono considerati come un colore adatto a tutti, a patto di seguire i lineamenti del volto e di scegliere il taglio ideale: sono i capelli a dover incorniciare il viso, e non il contrario. Il consiglio più importante di tutti, fra le altre cose, è di non trascurare la radice dei capelli, tenendo anche a mente la possibilità di optare per una serie di sfumature di rosa dalla radice fino alla punta dei capelli, specialmente nel caso in cui si abbiano capelli particolarmente lunghi.

Nel caso in cui si voglia comunque portare un’acconciatura con capelli molto lunghi, molti consigliano una tinta unita color zucchero filato.

Come mantenere i capelli rosa

Alcune delle star più famose di tutta Hollywood prediligono questo colore di capelli, indipendentemente dall’età, tendendo a mantenerlo anche per molti mesi, sempre al massimo della forma: come dimenticare la chioma di Cyndi Lauper? Come lei, tanti altri vip hanno scelto il rosa per sfoggiare una chioma personalizzata, effettuando una decolorazione dal proprio parrucchiere.

Come per tutti i capelli colorati, questi necessitano di una cura costante grazie a prodotti opportunamente scelti: non tutti possono spendere denaro ogni settimana dal parrucchiere, motivo per cui è utile apprendere come mantenere il colore a casa propria. I migliori hair colorist consigliano il trattamento professionale per capelli Olaplex, in grado di coprire tutte le esigenze, in tutte le fasi del trattamento, senza recare alcun genere di problemi a livello epidermico e strutturale; si tratta dell’unico ricostruttore di ponti di zolfo con formula brevettata per una chioma priva di danni dopo qualsiasi schiaritura. Da abbinare a questo prodotto per una ricostruzione capillare, anche una maschera con pigmenti di colore che vanno a ripristinare la brillantezza del rosa: la Pink Pop della linea professionale vegana Colour Refresh è senza dubbio ideale se si desidera applicare una soluzione cosmetica non aggressiva. Basti pensare che Cliomakeup l’ha provata durante la gravidanza, ma in altre colorazioni, come dimostra il video sul suo canale YouTube “Gloss per capelli”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME