giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

I 5 grandi vantaggi degli infissi in alluminio

Gli infissi vanno scelti con cura. Rappresentano quella parte di porte e finestre che assicurano stabilità, durevolezza e resistenza agli urti. Devono dunque sottostare a certi criteri senza i quali l’intera struttura non può essere considerata affidabile.

Il materiale migliore per tale scopo è l’alluminio. Ampiamente riconosciuto come la lega con l’insieme di caratteristiche complessivamente più adatte alla costruzione di porte e serramenti, rappresenta da decenni un punto di riferimento per l’industria edile.

È possibile ottenere informazioni riguardo a preventivi, materiali e montaggio di infissi di alluminio su siti specializzati, come Aluprof. In generale, ciò che si può dire con certezza è che gli infissi devono possedere delle caratteristiche i cui criteri devono essere soddisfatti. L’alluminio non solo li soddisfa, ma lo fa assicurando affidabilità e durevolezza del materiale.

Andiamo dunque ad analizzare una ad una le proprietà degli infissi in alluminio e i vantaggi che tale materiale comporta.

Resistenza agli agenti atmosferici e durevolezza

L’alluminio garantisce innanzitutto una vita del prodotto molto lunga. Gli infissi costruiti con tale materiale assicurano resistenza ad eventi naturali e agli agenti atmosferici grazie alla duttilità, alla resistenza all’ossidazione e alla robustezza di tale lega.

Praticità e maneggevolezza

I serramenti devono essere leggeri e pratici. Sebbene la lega di alluminio sia particolarmente robusta, allo stesso tempo è leggera e facile da spostare al momento dell’installazione.30

Soprattutto in fase di montaggio, questa caratteristica assicura comodità di movimento e facilità nel maneggiare le componenti.

Sostenibilità

Al contrario di quanto molti possano pensare, l’alluminio è un materiale che vanta invidiabili tassi di riciclabilità. Oltre al fatto di durare molto nel tempo, una volta giunto a fine vita, l’infisso in alluminio può tranquillamente essere riciclato, mantenendo pressoché inalterate le proprietà del materiale in seguito al rimodellamento.

Inoltre, la possibilità di unirlo con legno e altri materiali, fa dell’alluminio una lega particolarmente adatta all’edilizia ecologica, l’ambito delle costruzioni relativo alla sostenibilità ambientale.

Personalizzazione e design

Grazie alla facilità di lavorazione del materiale e alle possibilità di personalizzazione che esso offre, gli infissi di alluminio possono rappresentare un importante elemento di design per l’appartamento.

Ciò dipenderà anche dalla qualità del materiale, dalla tipologia e dal gusto, ma in linea di massima, l’alluminio permette di scegliere tra una vasta gamma di forme e colori.

Sicurezza

Infine, la sicurezza. Uno degli elementi più importanti per quanto riguarda l’affidabilità della casa. A questo proposito l’alluminio fatica ad incontrare rivali, proprio grazie alle caratteristiche sopra esposte quali la robustezza, la duttilità e la resistenza.

Senza nulla togliere agli altri materiali, gli infissi in alluminio hanno una marcia in più. Rispetto infatti pvc e legno, sono in grado di assicurare una maggior tenuta in caso di tentativi di effrazione e di scasso.

Manutenzione

Infine, aggiungiamo una caratteristica bonus: la comodità nella manutenzione. L’alluminio non richiede praticamente alcun tipo di manutenzione ordinaria, se non la regolare pulizia delle superfici.

In definitiva, la resistenza della lega, unita a sicurezza, durevolezza, design, praticità e sostenibilità, fa degli infissi in alluminio la prima opzione di scelta da considerare sul mercato.