martedì, Aprile 23, 2024
HomeSpettacoloCinemaI cento anni di Sinatra

I cento anni di Sinatra

Frank Sinatra è nato a Hoboken il 12 Dicembre 1915 è stato un cantante , attore e presentatore televisivo di origini italiane .

In Italia era noto soprattutto come The Voice, in America e nel resto mondo era conosciuto anche con i soprannomi di Ol’ Blue EyesFrankie, Swoonatra e molti altri .Fu un personaggio importante per la storia della muscia e della televisione . Con un carattere irrompente e carismatico Sinatra era riuscito ad incantare il pubblico di mezzo mondo .

Sinatra nella sua auto

E’ il 1929 e durante la crisi di Wall Street sbarcano in America i Sinatra nel quartiere di Little Italy che allora era popolato da tazzine di caffè e limone e provolette non più tanto fresche . Frank voleva cantare , Little Italy non faceva per lui e allora scappò al WNEW Dance Parade a cantare, e sperare che qualcuno ascoltasse le primordiali registrazioni, messe in onda alla radio via Rustic Cabin. Papà Anthony era furioso, ma sul palcoscenico la voce, lo swing e lo stile ironico di Frank furoreggiarono.

L’America cambia, il rock dei ragazzi bianchi, il blues dei neri, i ritmi latini e Frank è al cinema, con il regista Fred Zinneman, 1953, Da qui all’eternità, a rilanciarlo. Nel 1955 L’uomo dal braccio d’oro di Preminger, dal romanzo di Algren.

Un Oscar, 21 Grammy, 2 Emmy, la Medaglia del Congresso, quattro mogli e le sue infinite canzoni rendono Sinatra il simbolo dell’eccellenza che ancora oggi lo accompagnano .

Una cosa possiamo certamente dirla . Di quelli come Frank Sinatra non ne esistono più !

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME