giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSpettacoloMusicaI Depeche Mode tornano con un nuovo "Spirit(o)"

I Depeche Mode tornano con un nuovo “Spirit(o)”

I Depeche Mode, dopo quattro anni di silenzio, tornano a pubblicare un nuovo album “Spirit” rivolto all’intera umanità. Con gli inediti, contenuti in esso, vogliono raccontare la situazione attuale senza, però, provocare paura o scoraggiamento.

Il prossimo 17 marzo, infatti, vedrà la luce questo progetto che ha avuto diversi momenti di lavorazione. Innanzitutto, bisogna specificare che i Depeche Mode hanno deciso di chiudere la loro collaborazione artistica con lo storico produttore Ben Hiller (10 anni con loro) a favore del noto James Ford (Simian Mobile Disco) che ha lavorato per Florence & The Machine e per gli Arctic Monkeys. Inoltre, poi, va raccontata una curiosità sul titolo che, inizialmente, non era “Spirit” ma “Maelstrom”. Alla pubblicazione del disco seguirà il “Global Spirit Tour” che toccherà l’Italia in tre occasioni: il 25 giugno allo stadio Olimpico di Roma, il 27 a San Siro a Milano e il 29 allo stadio Dall’Ara di Bologna.

depeche mode

Il frontman della band, che da oltre 40 anni è sulla cresta dell’onda musicale, Dave Gahan ha fatta capire che questo album li ha protesi alle origini. Più concentrati sull’elettronica, sono in equilibrio tra passato e presente. Ci sono ballade ma anche brani molto più scuri e duri tuttavia non mancano suoni decisi e riconoscibili. Secondo Gahan:“Quest’album ha bisogno di essere ascoltato con molta attenzione dal momento che c’è stata una ricerca importante ma soprattutto poichè viviamo in un mondo dove a vincere sono, sempre di più, leader populistici e inaffidabili”. Qualsiasi riferimento è puramente casuale. Insomma, è inevitabile che Gahan, Ford e il resto dei Depeche Mode non siano stati influenzati dalla vittoria di Donald Trump e per questo l’album abbia preso un’altra direzione rispetto a quella iniziale.

depeche mode

Alessandra De Vincenzo
Alessandra De Vincenzohttps://devincwriting.wordpress.com/
"Scrivo di tutto perché osservo ciò che mi è intorno".
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME