I migliori film d’animazione secondo gli Academy Awards

0

Gli Oscar 2016 sono sempre più vicini e il mese scorso l’Academy ha comunicato le nomination nelle diverse categorie, tra cui quelle come miglior film d’animazione. Analizziamole insieme:

Anomalisa è un film d’animazione diretto da Charlie Kaufman, che tratta di questioni di vita reale in un contesto in cui i personaggi sono omini animati. La storia di Lisa e di Michael è racchiusa in un grande saggio sul cambiamento della vita.

Il bambino che scoprì il mondo è un film brasiliano diretto da Alê Abreu. Il regista realizza sullo schermo la storia di un bambino che vive in campagna e che non conosce la città. Nel momento in cui il padre parte per andare a cercare un lavoro, il bambino deciderà di seguirlo e scoprirà che il mondo è molto più complesso di come era stato abituato a vivere.

Inside Out è il film distribuito dalla Walt Disney Animation che con successo ha realizzato un film d’animazione in cui per la prima volta i sentimenti sono i protagonisti della storia nelle vesti di veri e propri enti viventi nel cervello di ogni uomo. La storia di Riley ci viene presentata attraverso le sue emozioni, Goia, Tristezza, Paura, Rabbia e Disgusto. Questi cinque personaggio hanno delle idee ben chiare e dei compiti da svolgere. Il messaggio che la Disney ha voluto comunicare è quello di poter credere in tutti i sentimenti, perchè per quanto essi siano complicati sono fondamentali nella ricerca della felicità.

Shaun, vita da pecora è una serie animata britannica in cui Shaun, una pecora che vive in una fattoria inglese coinvolge gli altri animali in un nuove avventure che solitamente lo portano a combinare tanti nuovi guai.

Quando C’era Marnie è un lungometraggio d’animazione giapponese diretto da Hiromasa Yonebayashi. La storia affronta il passato tragico di Anna, una ragazzina di dodici anni che viene adottata da una famiglia a Sapporo. La bambina non riesce a relazionarsi con nessuno finchè non incontra Marnie, una bambina strana ma speciale. Da qui nascerà una profonda amicizia che porterà Anna a scoprire oscuri segreti sul conto della sua nuova migliore amica.