sabato, Aprile 20, 2024
HomeSpettacoloCinemaI migliori film d'animazione secondo gli Academy Awards

I migliori film d’animazione secondo gli Academy Awards

Gli Oscar 2016 sono sempre più vicini e il mese scorso l’Academy ha comunicato le nomination nelle diverse categorie, tra cui quelle come miglior film d’animazione. Analizziamole insieme:

Anomalisa è un film d’animazione diretto da Charlie Kaufman, che tratta di questioni di vita reale in un contesto in cui i personaggi sono omini animati. La storia di Lisa e di Michael è racchiusa in un grande saggio sul cambiamento della vita.

Il bambino che scoprì il mondo è un film brasiliano diretto da Alê Abreu. Il regista realizza sullo schermo la storia di un bambino che vive in campagna e che non conosce la città. Nel momento in cui il padre parte per andare a cercare un lavoro, il bambino deciderà di seguirlo e scoprirà che il mondo è molto più complesso di come era stato abituato a vivere.

Inside Out è il film distribuito dalla Walt Disney Animation che con successo ha realizzato un film d’animazione in cui per la prima volta i sentimenti sono i protagonisti della storia nelle vesti di veri e propri enti viventi nel cervello di ogni uomo. La storia di Riley ci viene presentata attraverso le sue emozioni, Goia, Tristezza, Paura, Rabbia e Disgusto. Questi cinque personaggio hanno delle idee ben chiare e dei compiti da svolgere. Il messaggio che la Disney ha voluto comunicare è quello di poter credere in tutti i sentimenti, perchè per quanto essi siano complicati sono fondamentali nella ricerca della felicità.

Shaun, vita da pecora è una serie animata britannica in cui Shaun, una pecora che vive in una fattoria inglese coinvolge gli altri animali in un nuove avventure che solitamente lo portano a combinare tanti nuovi guai.

Quando C’era Marnie è un lungometraggio d’animazione giapponese diretto da Hiromasa Yonebayashi. La storia affronta il passato tragico di Anna, una ragazzina di dodici anni che viene adottata da una famiglia a Sapporo. La bambina non riesce a relazionarsi con nessuno finchè non incontra Marnie, una bambina strana ma speciale. Da qui nascerà una profonda amicizia che porterà Anna a scoprire oscuri segreti sul conto della sua nuova migliore amica.

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME