venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Il Bilbao distrugge il Barcellona

0

Ieri sera si è disputata l’andata valida per la Supercoppa spagnola, che ha messo di fronte Atletico Bilbao e Barcellona (il Bilbao arrivò l’anno scorso in finale di Coppa del re proprio contro i catalani, perdendo poi 3-1). Reduce dalla palpitante vittoria nella Supercoppa europea di qualche giorno fa contro il Siviglia, Messi e compagni non scendono in campo. Il risultato finale dice 4-0 per i padroni di casa e fa riflettere sul gioco espresso dalla squadra blaugrana che, tra strafaccioni difensivi, ritmi lenti e qualche sporadico lampo offensivo, fa sollevare un punto interrogativo gigantesco.

Questa volta Messi non fa magie sui calci piazzati (fondamentali per la vittoria sul Siviglia martedì) e non è mai in partita, mentre il Barcellona soffre l’asfissiante pressing del Bilbao, che già al 14′ passa in vantaggio per poi dilagare nel secondo tempo grazie all’incontenibile Aduriz, l’eroe della serata che ha messo a segno una tripletta in soli 15 minuti.

Luis Enrique continua a peccare di presunzione oppure semplicemente la sua è una precisa politica masochista, dato che in campo sono scesi nuovamente i giovani Bartra (autore di una leggerezza clamorosa durante la partita con il Siviglia), Sergi Roberto (totalmente impalpabile) e Rafinha, mentre Iniesta si accontenta della panchina (entra solo nel secondo tempo). Da notare che tra l’altro il tecnico dei baschi Valverde non poteva contare su alcune pedine importanti ieri sera.

Non è finita comunque: c’è un ritorno da giocare, e questa volta al Camp Nou, dove il Barcellona potrebbe fare l’impossibile. Se scende in campo.