venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSpettacoloCinemaIl club del libro e della torta di bucce di patata di...

Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, il nuovo film targato Netflix con protagonisti Michiel Huisman e Lily James

Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey (The Guernsey Literary and Potato Peel Pie Society) è un film del 2018 diretto da Mike Newell ed è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows.

La pellicola è stata distribuita sulla piattaforma Netflix e vede come protagonisti due volti noti del cinema, Michiel Huisman (Game of Thrones) e Lily James, la quale vedremo approdare sul grande schermo nel film sequel Mamma Mia 2.

La trama, racconta la storia di Juliet Ashton (Lily James), una scrittrice non proprio convenzionale, la quale vita viene scombussolata quando decide di scrivere sul Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey. Un Club di lettura, nato per “sbaglio” durante l’occupazione tedesca a Guernsey nella Seconda Guerra Mondiale, i quali membri sono delle persone eccentriche e sognatrici.

È stata rilasciata anche la sinossi ufficiale:

È il 1946 e Juliet Ashton, giovane giornalista londinese di successo, è in cerca di un libro da scrivere. All’improvviso riceve una lettera da Dawsey Adams – che per caso ha comprato un volume che una volta le era appartenuto – e, animati dal comune amore per la lettura, cominciano a scriversi. Quando Dawsey le rivela di essere membro del Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, in Juliet si scatena la curiosità di saperne di più e inizia un’intensa corrispondenza con gli altri membri del circolo. Mentre le lettere volano avanti e indietro attraverso la Manica con storie della vita a Guernsey sotto l’occupazione tedesca, Juliet scopre che il club è straordinario e bizzarro come il nome che porta.”

Ho visto questo film il giorno in cui è sbarcato su Netflix, senza aver aspettative, credevo fosse la solita commedia rosa che fa sorridere. Contrariamente a quanto pensassi, la storia mi ha lasciata letteralmente senza parole.

Il modo in cui questo Club di lettura, riesce ad aiutare e ad unire persone diverse, con lo scopo di trovare un momento di pace e di allegria durante la Seconda Guerra Mondiale, attraverso le letture di libri è eccezionale. La storia mostra come le parole e le passioni in comune possano unire e aiutare lo spirito a sopravvivere e combattere, anche in momenti difficili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME