venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSportCalcioIl Mondo commosso: addio a Diego Armando Maradona

Il Mondo commosso: addio a Diego Armando Maradona

Aveva 60 anni, il suo legale l'11 novembre scorso aveva parlato delle condizioni di salute del numero "Diez" annunciando che presto sarebbe stato dimesso

Il giorno che nessuno avrebbe creduto arrivasse è arrivato, la notizia che il mondo non era pronto a ricevere. È uno schiaffo emotivo internazionale, un colpo che riverbera a tutte le latitudini. La frase che è stata scritta più volte ma che era stata dribblata dal destino fa ora parte della triste realtà: è venuto a mancare Diego Armando Maradona. Lo riferisce ufficialmente il ‘Clarin’ scrivendo che sarebbe morto per un arresto cardiorespiratorio.

Il mito, la leggenda, il campione del mondo è scomparso quest’oggi nella casa del quartiere San Andrés a Buenos Aires, dove aveva trascorso alcuni giorni dopo aver subito il delicatissimo intervento chirurgico alla testa che aveva tenuto col fiato sospeso tutti i suoi fan. Il 30 ottobre aveva compiuto 60 anni e solo l’11 novembre sembrava che le sue condizioni fossero buone secondo quanto dichiarato dal suo legale, Matias Morla : “Diego ha passato forse il momento più difficile della sua vita. L’ictus cerebrale avrebbe potuto costargli la vita. Fortunatamente sta bene e ora vuole riabilitarsi anche dagli altri problemi personali che ha”.

Il quartiere di Villa Fiorito è stato l’inizio di tutto. E da lì, da quell’angolo angusto dell’area meridionale di Buenos Aires che nasceva la persona che avrebbe emozionato il mondo e stravolto il calcio. La sua vita sarà di li in poi un otto volante costante con salite ripide e dislivelli.

Nessuno ha dato a Diego le regole del gioco. Nessuno aveva il joystick per poter gestire i destini di un uomo che con gli stessi piedi che calpestavano il fango arrivò a toccare il cielo.

Forse la sua più grande coerenza è stata quella di essere autentico nelle sue contraddizioni, quella di non smettere di essere Maradona anche quando nemmeno lui poteva sopportarlo. Quello che ha aperto la sua vita e in quella scatola delle sorprese ha spogliato gran parte dell’idiosincrasia argentina.

Diego Armando Maradona è stato due specchi: quello in cui è piacevole guardarsi e l’altro, quello che ci mette in imbarazzo, ed oggi lascia in ognuno di noi un riflesso indimenticabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME