giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Il professore e il pazzo: Mel Gibson e Sean Penn in un film che narra la storia della nascita della prima edizione dell’Oxford English Dictionary

Il professore e il pazzo è un film del 2019 diretto da P.B. Shemran.

Il film è tratto dal libro “L’assassino più colto del mondo (The Surgeon of Crowthorne: A Tale of Murder, Madness and the Love of Words)” scritto da Simon Winchester nel 1998 e racconta la storia di Sir James Murray, che nel 1857 inizia a lavorare alla prima edizione dell’Oxford English Dictionary.

Nel cast figurano come protagonisti i premi oscar Mel Gibson e Sean Penn e Natalie Dormer.

La trama:

“Dopo anni di stallo, nel 1879, la grande impresa di redazione dell’Oxford English Dictionary, trovò nuova linfa, e vide più tardi la luce della pubblicazione, grazie al lavoro infaticabile del professor James Murray (Mel Gibson) e dei volontari di tutto il mondo a cui si era appellato, nella ricerca di individuare e spiegare ogni parola della lingua inglese. Tra questi, il più solerte e affidabile mittente di schede, era un uomo che si firmava W.C. Minor (Sean Penn), che Murray scoprì risiedere nel temibile manicomio di Broadmoor. Anni prima, infatti, vittima di una gravissima paranoia, Minor aveva ucciso per errore un passante, scambiandolo per il suo persecutore immaginario, e lasciando la moglie di lui vedova con sei figli da sfamare.”

Il professore e il pazzo è un film che decide di elevare la tenacia e la testardaggine di un uomo che a tutti i costi vuole compiere un’impresa, che all’inizio sembra essere molto più grande lui, mai concepita prima, definita folle, ma che vedrà dopo tempo la sua riuscita.

La pellicola sbarcherà nelle sale cinematografiche italiane il 21 marzo 2019.