mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàIl profumo: un accessorio misterioso ed eloquente

Il profumo: un accessorio misterioso ed eloquente

“Non ci sono donne a cui non piace il profumo. Ci sono donne che non hanno ancora trovato il loro” questo è quanto sosteneva Marilyn Monroe.

Il profumo è parte integrante della quotidianità di molte donne, seppur si tratti di un accessorio non ad esclusivo appannaggio dell’universo femminile.

Si potrebbe sostenere, senza particolari dubbi, che la scelta del profumo rispecchi la personalità di coloro i quali lo indossano, lo stile ed alcuni tratti caratteriali e personali.

Come si classificano i profumi?

Con il termine profumo, spesso, si indicano differenti fragranze prodotte dalle maison e pronte per il mercato e la vendita, ma si tratta di una catalogazione quasi approssimativa e poco corretta.

Affinché si possano classificare correttamente i profumi, è necessario tenere in considerazione alcuni fattori come, ad esempio, la percentuale di essenza contenuta e la persistenza sulla pelle.

Il profumo Coach Floral Eau de Parfum, ad esempio, rientra nella categoria EDP, vale a dire tra i prodotti più venduti e contraddistinti da un valore, relativo all’essenza, che oscilla tra l’8% ed il 15%. Inoltre, la durata della persistenza della fragranza sulla pelle si attesta attorno alle 8 ore.

L’estratto di profumo è da annoverare tra le tipologie di fragranze che contengono la più alta percentuale di componenti profumate ed offre, al fruitore, un’esperienza olfattiva di lunga durata. Per quanto concerne tali prodotti, però, è bene specificare che vista l’elevata qualità rientrano in una fascia di prezzo medio – alta.

L’eau de toilette (EDT) è la tipologia di profumo più commerciale e più largamente diffusa ed acquistata. Tali articoli contengono una percentuale compresa tra il 4% e ll’8% di componenti profumate ed ha una durata che oscilla tra le 3 e le 5 ore.

Cosa sono i profumi tester?

I profumi tester sono delle fragranze ideati come profumi prova che vengono consegnati alle profumerie per consentire al cliente di testare, appunto, e di valutare il probabile acquisto.

Non hanno nulla a che vedere con i campioncini dei profumi contraddistinti da una minore quantità di prodotto e da una boccettina molto piccola.

I tester, acquistabili anche online, sono per qualità, grandezza del contenitore, durata della fragranza sulla pelle uguali e del tutto similari ai profumi standard. Si tratta, in realtà, di profumi di campionario prodotti dalle aziende.

Le uniche due differenze riguardano il costo d’acquisto e la confezione.

Per quanto concerne la confezione, infatti, il cliente si ritroverà dinanzi una scatola anonima, di colore chiaro ove sono assenti eventuali marchi e segni indicativi della maison produttrice. Invece, il contenuto sarà identico ai profumi standard.

L’aspetto vincente dei profumi tester è il prezzo. Il cliente che sceglie di acquistare questa tipologia di profumi sarà piacevolmente colpito, oltre che dalla qualità del prodotto in sé, anche dal costo. Tali profumi, infatti, sono soggetti ad una percentuale di sconto, importante, sul prezzo di listino.

Scegliere il profumo comodamente online

In continua crescita è il numero di quanti scelgono di acquistare alcuni prodotti online, comodamente da casa o dall’ufficio durante una pausa. Nel caso della profumeria, si tratta di veri e propri negozi online che consentono al cliente di concludere l’acquisto del proprio profumo in pochi semplici passaggi. Certamente, l’acquisto online di un profumo implica che non si possa testare la fragranza, ma ciò non è un problema. Infatti, non di rado accade che si senta un profumo così proprio da non cambiarlo per un lungo arco temporale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME