giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Il pronostico di Bologna-Palermo

L’ultima posizione del campionato di Serie A è attualmente occupata dal Bologna , che ha conquistato in 7 partite solo 3 punti. Finora prestazioni e risultati sono stati molto scadenti, tanto che l’ombra dell’esonero si fa sempre più incombente su Delio Rossi, che in caso di sconfitta sarebbe sicuramente esonerato dalla società bolognese. Le soluzioni, quindi, sono davvero poche: “dobbiamo fare risultato“, è questo che il tecnico dei neopromossi ha detto alla vigilia del match, sapendo bene di non poter fallire questa partita.

Fare risultato contro il Palermo non sarà però facile. La squadra guidata da Iachini  fece benissimo l’anno scorso e se oggi la classifica parla di soltanto 7 punti è solo perché durante il mercato estivo sono stati fatti dei cambiamenti non irrilevanti, tra cui la pesante cessione di Dybala, poi non sostituito a dovere. Il Palermo gioca con un 3-5-2 difensivo, in cui tutti i giocatori danno il loro apporto in fase difensiva. A guardare così la partita, quindi, non ci si aspetterebbero molti goal: finora Destro ha giocato piuttosto male e il Bologna ha segnato solo 4 reti, di cui tre siglate da un solo giocatore, Mounier. Senonché, recentemente i rosanero tendono a subire qualche rete di troppo: nelle ultime 5 partite giocate il Palermo ha subito ben 12 reti, vincendo il premio come difesa più bucata del campionato degli ultimi tempi. Se il Bologna vuole vincere questa partita, dovrà assolutamente sfruttare questo fattore a suo favore, approfittando di eventuali errori degli avversari. Da un altro lato, tuttavia, la disperata ricerca di punti potrebbe costringerlo a giocare in un modo che mal gli si concilia, ovvero fare la partita, gestire il pallone e rendersi pericoloso. Il Bologna ha infatti poca qualità in mezzo al campo e fatica quando si tratta di costruzione del gioco, quindi i palloni persi potrebbero essere non pochi e con una squadra come il Palermo, che sa come fare male in contropiede (il centrocampista Hiljemark è andato in rete già 3 volte), i rischi sono elevati ma per questa volta i rossoblu saranno costretti a prenderseli tutti.

Ci si aspetta dunque una partita combattuta, che con un po’ di fortuna potrebbe però diventare entusiasmante già dalle prime battute. Per quanto riguarda la vittoria finale, il Bologna ha tutte le motivazioni per fare risultato davanti al proprio pubblico ed appare quindi favorito.

 

Pronostico:         goal              2-1