venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Il sindaco De Magistris: “In estate giù le Vele di Scampia”

Ieri, a Palazzo Chigi, sono state firmate le convenzioni per la realizzazione dei progetti di riqualificazione delle periferie di 24 città italiane.

Per Napoli il progetto che si è aggiudicato i fondi nell’ambito del bando riguarda l’abbattimento delle “Vele” di Scampia. Come spiega il sindaco De Magistris, la convenzione sulle periferie porterà i fondi necessari per “un progetto a cui teniamo tantissimo sulle vele di Scampia”. All’uscita da Palazzo Chigi il sindaco ha detto: ” E’ un progetto che si è classificato tra i primi nel bando. Ci sarà l’abbattimento delle Vele, la prima all’inizio dell’estate di quest’anno”.

Il progetto, dal titolo “Restart Scampia: da margine urbano a centro dell’area metropolitana”, è stato illustrato durante una conferenza stampa dell’Anci tenutasi proprio a margine della firma. La prima vela verrà abbattuta all’inizio dell’estate e, delle quattro totali, resterò in piedi soltanto la B che, una volta riqualificata, diventerà la sede della Città metropolitana di Napoli. Le vele A, C e D saranno definitivamente demolite. Il valore complessivo dell’iniziativa è di 27 milioni di euro.

In questi giorni circa mille persone saranno trasferite dalla prima Vela da demolire. “Le Vele da simbolo di degrado ma anche voglia di riscatto, diventeranno luogo di innovazione architettonica e urbana”, ha spiegato il sindaco.

Potrebbe interessarti: http://www.napolitoday.it/cronaca/abbattimento-vele-scampia-estate-2017.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/NapoliToday

Potrebbe interessarti: http://www.napolitoday.it/cronaca/abbattimento-vele-scampia-estate-2017.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/NapoliToday