martedì, Aprile 16, 2024
HomeSportCalcioIl turn over dell'Atalanta contro la Juventus? Gasperini lo ha già fatto...

Il turn over dell’Atalanta contro la Juventus? Gasperini lo ha già fatto (e anche contro il Napoli)

Le polemiche suscitate dal turn over di Gian Piero Gasperini contro la Juventus (nella gara che poi non si è giocata per maltempo) non accennano a placarsi. A intervenire nel dibattito è anche Xavier Jacobelli, responsabile delle redazioni digitali di diverse testate, tra cui corrieredellosport.it e tuttosport.com.

Il giornalista, sulla sua pagina Facebook, ha scritto un lungo post molto duro su coloro che avevano già coniato l’hashtag #Scansalanta: “Giù le mani da Gasperini
E’ il re del turnover
Ma i leoni da tastiera non lo sanno“. Comincia così Jacobelli nel suo post per poi proseguire: “Il 2 gennaio, eliminò il Napoli dalla Coppa Italia cambiando sette undicesimi della formazione che tre giorni prima aveva perso in casa contro il Cagliari. Ma allora, nessuno criticò le sue scelte. E nelle ultime quattro partite, solo due nerazzurri hanno giocato sempre. Il tecnico e l’Atalanta meritano rispetto.“. Oltre a scagliarsi pesantemente contro i “leoni da tastiera”, Jacobelli passa ai fatti: “Gasperini il turnover l’ha sempre sistematicamente fatto, dall’inizio della stagione, ma i leoni da tastiera non lo sanno. O fanno finta di non saperlo. Rinfreschiamo loro la memoria: 2 gennaio 2018, Napoli-Atalanta 1-2, quarto di finale di Coppa Italia, Napoli eliminato; Gasperini cambia sette undicesimi della formazione che, tre giorni prima, a Bergamo, è stata sconfitta dal Cagliari 1-2 nella diciannovesima giornata di campionato. Strano che, all’epoca, non fossero stati lanciati strali dai bar dei social e nessuno avesse contestato Gasperini per le sue scelte, clamorosamente vincenti. 6 gennaio 2018, Roma-Atalanta 1-2, ventesima giornata di campionato: Gasperini cambia tre undicesimi rispetto a Napoli. 15 febbraio 2018, Borussia Dortmund-Atalanta 3-2, andata dei sedicesimi di Europa League: Gasperini cambia quattro undicesimi rispetto alla formazione che, cinque giorni prima, a Crotone ha pareggiato 1-1 con la squadra di Zenga. 18 febbraio 2018, Atalanta-Fiorentina 1-1, venticinquesima giornata di campionato: Gasperini cambia sei undicesimi rispetto alla formazione schierata a Dortmund; 22 febbraio 2018, Atalanta-Borussia Dortmund 1-1, ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League: Gasperini cambia sei undicesimi rispetto alla formazione schierata contro la Fiorentina. Nell’arco delle quattro partite giocate dall’Atalanta prima del rinvio della gara con la Juventus, soltanto Cristante e De Roon hanno giocato sempre: due giocatori su undici. Gli altri sono sempre cambiati. Tutto il resto è una mandria di bufale che pascola nel web. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME