giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàPapa Francesco: incontro storico con patriarca ortodosso Kirill

Papa Francesco: incontro storico con patriarca ortodosso Kirill

Papa Francesco sarà protagonista di un primo storico incontro con il Patriarca Kirill, patriarca della Chiesa ortodossa russa. Ospiterà l’evento l’isola di Cuba dove Francesco sosterà per poi proseguire in Messico.

Pare che il tema centrale e ufficiale della riunione sarà la “persecuzione dei cristiani“, al termine della quale i due firmeranno una dichiarazione congiunta. Si tratta del primo incontro fra Chiesa di Roma e la Chiesa russa dopo che i rami occidentali e orientali del Cristianesimo si divisero nell’undicesimo secolo.

In un comunicato congiunto, i portavoce delle due chiese hanno precisato che (ovviamente, ndr) l’incontro “segnerà una tappa importante nelle relazioni tra le due Chiese” e hanno invitato “tutti i cristiani a pregare con fervore Dio affinché benedica questo incontro e perché porti buoni frutti“.

Questo incontro è anche il risultato dell’impegno preso da Papa Francesco sin da quando è diventato Papa nel 2013, in quell’occasione infatti aveva chiesto migliori relazioni tra i diversi rami del cristianesimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME