venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaCronaca esteraQuando inizia l'autunno? Data e ora dell'equinozio 2016

Quando inizia l’autunno? Data e ora dell’equinozio 2016

Quanti amici, colleghi o familiari stamattina al bar o al lavoro vi hanno salutato augurandovi l’inizio di un buon autunno? Probabilmente molti e si sbagliano e di grosso. Ma quando inizia davvero l’autunno 2016? La data del 21 settembre è spesso indicata da molti come l’inizio della stagione autunnale, ma in realtà non è così.

Infatti ufficialmente per decretarne l’inizio bisogna aspettare l’equinozio d’autunno che accade domani, 22 settembre 2016, alle ore 14:21. La data comunque non è sempre fissa, il che può trarre d’inganno molte persone. L’anno scorso per esempio l’autunno entrò il 23 settembre alle 8:21. L’anno prossimo l’autunno 2017 inizierà di nuovo il 22 settembre (ore 20:02), mentre per il 2018 e il 2019 tornerà di nuovo il 23 settembre. La parola equinozio significa proprio “notte uguale” proprio perché in tale giorno le ore diurne sono uguali a quelle notturne. La stagione autunnale poi terminerà il 21 dicembre alle ore 10:44 in occasione del solstizio d’inverno.

Uno degli eventi importanti di questa stagione è senza dubbio il cambio dell’ora che fa accorciare le giornate e ci preannuncia l’inesorabile arrivo dell’inverno. Infatti nella notte tra il 29 ottobre e il 30 ottobre (come al solito tra sabato e domenica onde evitare problemi lavorativi) bisognerà portare le lancette indietro di un’ora dalle 03:00 alle 02:00, o più correttamente sugli orologi il minuto successivo alle 02:59 sarà 02:00.

Insomma, domani al bar, potrete essere voi ad augurare un buon autunno ai vostri conoscenti, stavolta sì, con ragione, prima che a preannunciarlo saranno le foglie cadenti degli alberi o il clima decisamente meno caldo.

Walter Molino
Walter Molino
Laureato in Mediazione Linguistica e Culturale (Spagnolo, Portoghese e Catalano) all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", appassionato di calcio e basket.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME