Instagram si aggiorna, finalmente arrivano le dirette video in Italia

0
Fonte Instagram

E’ stato appena rilasciato l’aggiornamento tanto aspettato dagli users accaniti di Instagram, il social network di condivisione foto e video più utilizzato al mondo. L’aggiornamento introduce il tasto in diretta grazie al quale adesso è possibile, anche in Italia, trasmettere video in diretta con tutti i propri seguaci.

Se da un lato Snapchat, per contrastare il calo di utilizzo e la crisi generale che lo ha coinvolto in seguito all’introduzione, da parte di Instagram, della opzione Storia (di cui Snapchat sino al quel momento ne era stato padre e maestro), sta cercando di ridisegnare il proprio aspetto con una serie di aggiornamenti continui volti al miglioramento della propria interfaccia e ad un utilizzo sempre più semplice ed intuitivo dell’applicazione, Instagram questa volta è riuscito a guardare oltre e a superare il proprio rivale, permettendo a tutti gli utenti di poter trasmettere video in diretta con i propri followers. Appena la diretta sarà iniziata, infatti, Instagram invierà automaticamente una notifica a tutti i seguaci informandoli dell’evento e invitandoli a partecipare. Anche la partecipazione alla diretta video è stata sufficientemente curata: agli spettatori è consentito commentare video in diretta e, se la trasmissione è gradita, si possono lanciare tanti cuoricini. In questo modo si avrà una partecipazione piuttosto attiva dello spettatore, evitando lo sgradito effetto fantasma, ovvero uno spettatore anonimo e inerme.

Trasmettere un video in diretta è molto semplice: basta accedere all’applicazione, cliccare sull’icona della macchina fotografica in alto a sinistra e quindi entrare nell’area storia, cliccare sull’opzione in diretta e il gioco è fatto. Occorrerà una manciata di secondi per verificare lo stato della connessione e subito si è in diretta con l’intero mondo.