Instagram: una novità in arrivo per alcuni profili

0

Instagram, uno dei social più utilizzati di sempre sta apportando, negli ultimi mesi, nuove modifiche. Dalla scomparsa dei like sotto alle foto, all’eliminazione della sezione ‘segui già’, vediamo quali account saranno soggetti a nuovi cambiamenti.

Instagram: un social “pericoloso”

Instagram puó essere definito, in certi casi, come un social addirittura pericoloso. Ma perche? Il cyberbullismo è sempre più diffuso su queste piattaforme. Molti utenti insultano o minacciano addirittura altri utenti, provocando in questi ultimi gravi conseguenze.

Molly Russel: la ragazza suicida

Molly Russel era una ragazza statunitense che si è suicidata qualche anno fa. I genitori, per dare una risposta a questo gesto hanno cercato per anni delle motivazioni fino ad arrivare alla scoperta del fatto che la loro figlia seguiva su Instagram pagine di autolesionismo o che comunque incitavano al suicidio. Hanno deciso di incolpare il social di aver ispirato il suicidio della ragazza.

Un nuovo algoritmo premia alcuni profili e ne penalizza altri

Basandosi sulla precedente storia, infatti, Instagram ha deciso di premiare tramite un algoritmo alcuni profili che condivino risorse per la prevenzione al suicidio, penalizzandone altri che invece tendono a condividere post a favore del suicidio e dell’autolesionismo.