giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàInternet via radio, la rivoluzione per i comuni più piccoli

Internet via radio, la rivoluzione per i comuni più piccoli

Con l’avvento della tecnologia mobile, dell’ADSL, della fibra, la linea telefonica fissa è diventata qualcosa che appartiene al passato e non più al futuro. Oggi avere un telefono fisso non è indispensabile per avere una connessione ad internet a casa o nel proprio ufficio. Tuttavia, è bene precisare che la tecnologia muta in continuazione e che oggi anche l’ADSL e la fibra stanno diventando velocemente obsolete, sempre più spesso infatti si parla della connessione ad internet senza fili, ovvero mediante onde radio.

Cos’è la connessione ad internet via onde radio e come funziona

Detto in parole povere, la connessione via radio sfrutta la tecnologia Fixed Wireless Access (FWA) che permette di sfruttare al massimo le onde radio per portare la banda ultra larga in quelle località dove tutt’oggi non c’è una connessione internet. Ovviamente questo non significa che nelle grandi città e nelle metropoli non sia possibile sfruttare al meglio questa tecnologia, anzi in queste località è possibile apprezzare appieno il suo potenziale. Se si ha intenzione di provare questa particolare modalità di connessione ad internet è sufficiente rivolgersi agli operatori che offrono tale servizio, come Eolo ad esempio, azienda leader nel mondo della connessione via radio, e scegliere tra le diverse offerte internet casa. Questa connessione potrebbe essere sicuramente un’ottima soluzione per avere una eccellente velocità di navigazione sul web, alternativa rispetto ai canali tradizionali basati sull’ADSL o la fibra.

Perché conviene avere una connessione ad internet via radio

Uno dei fattori che ha inciso profondamente nella diffusione di questa tecnologia è la velocità di connessione. Internet via radio infatti si sta avvicinando sempre di più agli standard di velocità che caratterizzano il tanto atteso 5G. Attualmente, a seconda delle diverse compagnie, viene garantita una velocità di connessione che varia dai 20 mega fino a 100 mega. Tuttavia, visto che a breve vi sarà una larga diffusione del 5G, le compagnie stanno sperimentando nuove collaborazioni per garantire una velocità di connessione fino ad 1 gigabit, anche nelle zone dove non c’è l’ADSL e la fibra.

Tutti i vantaggi della connessione internet via radio

Sono svariati i vantaggi che ruotano attorno alla connessione ad internet mediante le onde radio, e contrariamente a come si pensa, esistono svariati brand che danno la possibilità di avere una connessione a banda ultra larga senza fili. Tra i vantaggi più importanti, è doveroso sottolineare che questa particolare modalità di connessione è del tutto indipendente dalla rete telefonica. Il che significa innanzitutto un abbattimento dei costi ma anche e soprattutto una maggiore copertura sul territorio della penisola. Grazie alla connessione ad internet via radio oggi l’Italia, sulla scorta dei finanziamenti sovranazionali, sta velocemente riducendo il divario tecnologico che divide le piccole realtà sociali dalle grandi città. Oggi, secondo alcune stime, quasi l’80% del territorio nazionale è coperto dalla connessione rete.

Tra gli altri vantaggi della connessione via radio è doveroso citare anche la semplicità di istallazione. Tutto ciò che è necessario per utilizzare questa particolare connessione a casa o nel proprio ufficio è un’antenna che dovrà essere puntata in direzione del ripetitore più vicino e di un modem che permette a più persone di connettersi contemporaneamente.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME