venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Io Prima di Te: Tutte le emozioni del film!

0

Chi non ha visto il film “Io prima di Te”? Se non sai di cosa parla questo film non ti resta che leggere e poi correre a vederlo perché fa parte della lista di film da vedere nella vita.   Io prima di te (Me Before You) è un film, tratto dal romanzo best seller di Jojo Moyes, uscito al cinema il 1 settembre 2016, diretto da Thea Sharrock, i cui protagonisti sono Emilia Clarke e Sam Claflin.

 

TRAMA                                                                                                                     Louisa Clark, per gli amici Lou, lavora come cameriera presso una caffetteria che presto chiuderà  i battenti e quindi la ragazza sarà  costretta a cercarsi un altro lavoro per aiutare la famiglia molto numerosa composta da suo padre, sua madre, la sorella Katrina, il nipotino e il nonno, inoltre Lou è fidanzata da sette anni con Patrick, un corritore accanito e personal trainer.

Dopo tanti tentativi di ricerca al collocamento viene assunta come assistente di Will Trainor, un giovane ragazzo di 31 anni rimasto paralizzato sulla sedia a rotelle in seguito ad un incidente stradale: Will è stato investito da un motorino mentre andava a lavoro diventando quadriplegico. Il ragazzo vorrebbe rimanere solo nel suo dolore e non avere nessuno intorno, ma pian piano la solarità , la goffaggine e l’allegria di Lou lo porterà ad uscire dalla sua tana, ad aprirsi un po’ di più ed ad entrare in sintonia con la ragazza.

Ma i piani di Will non cambieranno; il quale ha dato ai genitori 6 mesi di tempo prima della sua scelta: praticare l’eutanasia in una clinica svizzera perché non riesce più a vivere nelle sue condizioni. Will, prima dell’incidente, amava la sua vita: svolgeva tanti sport, viaggiava in giro per il mondo, aveva molti amici, lavorava in una banca ed era rispettato da tutti. Lou, quando viene a scoprire tutto ciò, cerca di fargli cambiare idea stipulando una lista dei desideri, lo porta alle corse dei cavalli, a teatro ad ascoltare Mozart, a nuotare con i delfini, a fare una bellissima vacanza e tra un posto ed un altro i due si innamorano e si lasciano andare alla passione per una sola notte.

Will non vuole dare a Louisa una vita così, non vuole trascinare anche lei nel suo baratro, vuole che la ragazza viva davvero, che porti avanti i suoi sogni, che si riscatti completamente, che esca dalla piccola cittadina in cui vive per allargare i suoi orizzonti. Alla fine Will porta a termine la sua scelta affiancato dai suoi genitori e Lou che non lo lasciano nemmeno un attimo e dona alla ragazza una parte dei suo beni per permettergli di pagarsi l’accademia di moda e realizzare il suo grande sogno.

 

RECENSIONE                                                                                                                   Le emozioni che lascia sulla pelle questo film sono davvero tante e tutte di natura diverse; è un film che mantiene viva l’attenzione costantemente, ti fa ridere, ma veramente tanto, il personaggio di Lou è davvero uno spasso, uno spirito unico, una bontà infinita, ti fa commuovere perché ci speri fino all’ultimo che Will cambi idea, che la ragazza sia l’eroina della storia e che l’amore trionfi sul male. Ammirevole è il coraggio di Lou di voler a tutti i costi salvare la vita di Will, di fargli capire come l’amore possa cambiare la vita e donare la felicità . Il coraggio di Will di compiere una scelta così difficile, ma come si può giudicare? Aveva tutto e in un solo istante l’ha perso.

A volte l’amore non può tutto, a volte non è la medicina per tutti i mali, ci sono dolori più forti, ingestibili, incurabili. Will ha preso così tanto da Louisa e Louisa da Will, è cambiata totalmente, ha riscritto la sua vita, ha rivalutato se stessa, non si è accontentata più, ha indossato le sue calze a righe con orgoglio senza vergognarsi. Will le ha regalato una nuova vita, la vita che lui non riusciva più a vivere, un gesto di grande cuore e di grande amore. Lou non sarà  riuscita nel suo intento, non è riuscita a far cambiare idea a Will ed a salvargli la vita, ma Will è riuscito a salvare la sua.